A- A+
MediaTech
Rai cancella i Tgr notturni, Fuortes: "C'è stato un crollo degli ascolti"

Rai, Fuortes: edizioni notturne Tgr cancellate da gennaio

"Le edizioni notturne dei Tgr sono state cancellate a partire dal 9 gennaio col nuovo palinsesto, lo confermiamo per motivi assolutamente editoriali. C’è un crollo di ascolti in termini di share. C’è stata una presa di visione all’unanimità in consiglio di amministrazione". Lo ha detto l'amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes, nel seguito dell'audizione davanti alla Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

Rai, Usigrai: "No a tagli indiscriminati"

"La mattina si va in Vigilanza a lodare la presenza sul territorio della Rai, e la sera si preannunciano tagli". A sottolinearlo, in una nota, è l'esecutivo dell’Usigrai. "Apprendiamo dalla stampa che l'Ad vorrebbe tagliare l'edizione notturna del Tg delle redazioni regionali. In pratica si vuole spegnere la presenza del Servizio Pubblico sul territorio per quasi 12 ore al giorno: dalle 19.30 della sera alle 7 del mattino. Una presenza che ha garantito tempestività in occasione di eventi cruciali per il nostro Paese”.

“Facendo così”, continua, “una cortesia alla concorrenza privata che da anni chiede di ridimensionare la Rai per conquistare spazi. E, guarda caso, in piena sintonia con campagne di denigrazione andate in onda in queste settimane proprio dalle reti Mediaset. Tutto questo senza alcun confronto sindacale, in palese violazione di qualunque norma contrattuale. Un vertice che ancora non ha saputo presentare un progetto di futuro, e che per il momento ha solo effettuato nomine di spartizione politica, ora vuole realizzare i sogni di chi vuole una Rai ridimensionata. L’Usigrai sempre pronta al confronto sul cambiamento. Ma si opporrà con forza a tagli indiscriminati".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    carlo fuortesfuortesrairai cancella tgr notturnotgrtgr edizione notturnatgr notturno
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT

    Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.