A- A+
MediaTech
Rai e Mediaset sotto un'unica torre televisiva. Torna il risiko delle antenne

Rai e Mediaset e il risiko delle torri. Il governo pensa ad un Dpcm

Il governo potrebbe decidere di mettere in atto importanti provvedimenti sul fronte della tv pubblica. Una legge voluta dall'esecutivo guidato da Renzi del 2014 tagliò la strada a EI Towers (gruppo Berlusconi) che tentò di unire le sue antenne con quelle della Rai. EI Towers nel 2015 lanciò un’offerta pubblica di acquisto e scambio su Rai Way, che morì sul nascere. Ma questa volta le cose potrebbero cambiare. Il governo Draghi, infatti, - si legge su Repubblica - studia una misura che punta a cambiare l’assetto di Rai Way. Se approvato, il Dpcm autorizzerà la casa madre Rai a scendere sotto il 51% nel capitale di questa società strategica (RaiWay), proprietaria delle antenne per le trasmissioni tv, della rete in fibra ottica e dei satelliti.

Una simile mossa - prosegue Repubblica - riaprirebbe il risiko delle alleanze nel settore delle torri, effervescente da sempre. Ma le incognite politiche restano forti, anche se attenuate. Influenti esponenti del Pd, ad esempio, continuano a considerare indispensabile quel presidio di almeno il 51% di Rai in Rai Way. È anche vero che il 2019 ha segnato la nascita di un gigante delle tlc dall’unione tra le torri di Tim e quelle di Vodafone all’interno di Inwit. Forse i tempi sono maturi perché uno scenario simile prenda forma anche per le emittenti tv.

LEGGI ANCHE

Credit Suisse, i clienti speciali. Vaticano, narcos e trafficanti esseri umani

Fabio Mancini, top model Armani: "Nella moda si cresce pure senza droga-alcol"

Governo, dal 1° aprile turisti senza più obblighi. Stop Green Pass per Pasqua

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antenne tvgovernogruppo berlusconimediasetrairai waytorre televisiva





in evidenza
Il "Gioco dell'oca" diventa leghista C'è la casella Stop utero in affitto

Europee/ L'idea di Lancini

Il "Gioco dell'oca" diventa leghista
C'è la casella Stop utero in affitto


in vetrina
Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove


motori
Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.