Rai, nuove nomine: Giojelli a RaiNews, Tavaglia al digital
Antonio Campo dall'Orto inizia a piazzare le sue pedine: il direttore responsabile di RaiNews24 è Giancarlo Giojelli, che abbandona la guida del Tgr Liguria per il canale all news.
Entra nella squadra anche Gian Paolo Tagliavia, attuale presidente e amministratore delegato di Ipg Mediabrands ed ex direttore generale di Mtv Italia dal 2008 al 2013.
A Tagliavia sarà assegnato il compito di studiare l’offerta digitale non lineare del servizio pubblico. Tradotto: digital, mobile, ott e web. Un ruolo delicato in un momento in cui la Rai cercherà di adattarsi al nuovo contesto digitale.
Le novità in viale Mazzini non finiscono qui: è stata approvata la costituzione della direzione creativa che dovrà definire le linee guida “per lo sviluppo di tutta l’impostazione identitaria delle attività editoriali e commerciali di Rai su tutte le piattaforme e per tutti i brand, sviluppando modalità e strumenti per diffondere una nuova cultura visiva, nonché la corretta e innovativa interpretazione di Servizio Pubblico”.
Le nuove nomine sono state annunciate in occasione della presentazione della semestrale di Rai. Il Gruppo registra, a livello consolidato, una perdita pari a 17,8 milioni di euro, in recupero rispetto al rosso di 77,9 milioni dello stesso periodo del 2014. Per la Capogruppo, la perdita è di 22,5 milioni. La posizione finanziaria netta risulta positiva per 28,6 milioni, in miglioramento di 198,7 milioni rispetto ai valori 2014. Con la ripresa del mercato pubblicitario, anche le strategie di investimento degli inserzionisti evidenziano segnali positivi. Per quanto riguarda gli ascolti, Rai registra in prime time il 38,5% di share e il 37,3% nell’intera giornata.