MediaTech
Rai, pronto il ritorno di Michele Santoro. Retroscena
Una voce che circola, ma pare che sia più di una semplice voce. Michele Santoro torna in Rai, vediamo i dettagli

Rai, pronto il ritorno di Michele Santoro. Retroscena
Si starebbe tessendo una tela per riportare Michele Santoro in Rai. Si è vero, Santoro è già tornato in Rai e più di una volta le scorse settimane ospite di Massimo Giletti a Lo stato delle cose, ma quello di cui parliamo noi è un qualcosa di più specifico che lo riguarda direttamente.
Secondo quanto ci risulta infatti sarebbero in corso contatti fra il giornalista campano e la tv pubblica per un suo ritorno in Rai più corposo. Curioso che ciò avvenga in una Rai che in molti chiamano Tele Meloni, ma questo è un altro discorso.
Del resto lui se ne dovette andare dalla Rai nel 1996 quando vinse le elezioni l'Ulivo e l'allora Presidente Rai Enzo Siciliano disse la famosa frase: "Michele, chi?" che poi divenne anche il titolo di un libro di Santoro. Silvio Berlusconi, da grande uomo intelligente di Tv prese la palla al balzo e lo portò su Italia 1, dove Santoro realizzò Moby Dick.
Ma torniamo all'oggi. Quale sarebbe la destinazione e la collocazione di Michele Santoro nella nuova stagione televisiva che inizierà il prossimo mese di settembre? Secondo quanto si apprende, al momento, l'idea della Rai sarebbe quella di servirsi di Santoro per una riorganizzazione dei suoi storici contenuti nella tv pubblica da destinare a Rai Play.
Pare che lo stesso Michele Santoro sia impegnato in questi giorni a reclutare, anche fra i suoi ex collaboratori, persone per mettere in piedi questo progetto. Del resto i contenuti realizzati da Santoro sono davvero tanti in Rai. Dal primo Samarcanda fino al più recente M. Il progetto in cantiere per Rai Play, con la naturale collaborazione della direzioni approfondimenti della tv pubblica, prevederà un percorso presentato di volta in volta dallo stesso Santoro nella grande quantità di materiale che il celebre giornalista ha realizzato per la tv di Stato, in qualche modo attualizzandolo.
La collaborazione di Santoro con la Rai si paleserà anche nella tv generalista, con un suo impegno costante, come presenza fissa, nel programma di Massimo Giletti Lo stato delle cose, che tornerà nei lunedì di Rai3 del prossimo autunno. Lo stesso Santoro, come dicevamo, era già stato presenza costante nelle ultime puntate del talk show del lunedì sera della terza rete.
Vedremo alla presentazione dei palinsesti Rai della prossima settimana in quel di Napoli se ciò si concretizzerà davvero e nelle modalità che vi abbiamo descritto.