A- A+
MediaTech
Rai, protesta social contro i giornalisti esterni: #iocimettolafaccia
Gianluca Semprini e Salvo Sottile

Prima i direttori, poi i giornalisti. Non si ferma la protesta degli interni Rai, scavalcati dagli incarichi distribuiti dal direttore generale Antonio Campo Dall'Orto. La protesta, spinta dall'Usigrai (il sindacato dell'azienda) passa anche dai social, con l'hashtag #iocimettolafaccia.

Non era piaciuta la nomina di Gabriele Romagnoli a capo di Rai Sport (al posto di un fedelissimo Usigrai come Carlo Paris). E non era piaciuta quella (poi saltata) di Francesco Merlo nel ruolo di vice-Verdelli alla direzione editoriale. Gli ultimi sgarri sono arrivati con l'ufficializzazione dei palinsesti, con volti pescati a Mediaset e Sky per condurre trasmissioni storiche di viale Mazzini. I nomi sono quelli di Salvo Sottile, prossimo conduttore di Mi manda Rai 3, e Gianluca Semprini, che guiderà il talk del dopo-Ballarò. La campagna non è ad personam e si rivolge a una prassi più ampia. Ma, scorrendo i tweet, il primo con l'hashtag #iocimettolafaccia è datato 4 luglio, firmato da Roberto Secci di RaiNews 24. E un riferimento ce l'ha.

L'hashtag è stato poi adottato (e depurato da ogni riferimento diretto) da Vittorio Di Trapani, segretario dell'Usigrai. Ed è stato seguito da volti più o meno noti della tv pubblica. Con l'appoggio del presidente dell'Ordine dei giornalisti, Enzo Iacopino, e alcune denunce social, come quella di Raffaella Notariale: “Dal 2002 davanti e dietro le telecamere ma senza contratto giornalistico”.

Quando si usa l'arma dei social, però, bisogna accettare visibilità e critiche. Manuela Iatì, giornalista di SkyTg24 che i colleghi dovrebbero “dire come sono entrati loro nella tv pubblica”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
#iocimettolafacciaraiprotesta giornalistiusigraivittorio di trapani
in evidenza
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi

CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

i più visti
in vetrina
Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C

Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C


casa, immobiliare
motori
Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici

Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.