Rcs, Fontana dopo de Bortoli? Vendita divisione libri in standby
Una decisione, un'indiscrezione e un po' di melina. Sono il risultato del Cda di Rcs che, a quanto pare, è stato piuttosto movimentato (ma quale, ultimemente, non lo è stato?). L'indiscrezione riguarda il nome del successore di Ferruccio de Bortoli alla guida del Corriere della Sera. Dopo la promozione alla vicedirezione di Venenazio Postiglione, cresciuto in via Solferino, il direttorissimo starebbe spingendo ancora per una soluzione casalinga, indicando come erede l'attuale condirettore Luciano Fontana.
La melina riguarda invece la vendita di Rcs Libri. Non sarebbe una delle tante dismissioni del gruppo. Per questo l'operazione potrebbe trovare un ostacolo in un'obiezione: un consiglio di amministrazione in scadenza (nel 2015) non sarebbe pienamente legittimato a trattare la cessione. Non vuol dire che non ne avrebbe bisogno: una nota di Rcs dichiara che "in merito agli altri asset non core proseguono contatti con potenziali acquirenti per il completamento del piano di cessioni".
Nell'ultimo Consiglio di amministrazione è arrivato il via libera ufficiale alla cessione di IGP Decaux S.p.A., detenuta tramite la propria controllata RCS International ADV BV. Sul tavolo di Jovane è infatti arrivata l'offerta vincolante per l'acquisto del 34,5% del capitale da partedi JCDecaux S.A. e Publitransport Srl. Prezzo: 18 milioni, più un potenziale earn out di ulteriori 2 milioni entro 3 anni al raggiungimento di alcuni obiettivi. Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il primo semestre 2015.