A- A+
MediaTech

 

 

Pietro Scott Jovane (1)Pietro Scott Jovane

Alla fine Pietro Scott Jovane ha ceduto all'opposizione dei sindacati: Rcs vende alla Prs di Alfredo Bernardini de Pace quattro testate periodiche e il polo dell'enigmistica. Il gruppo ha infatti deciso di accettare l'offerta vincolante per l'acquisto dei rami di azienda relativi all'attivita' di edizione delle testate periodiche Astra, Novella2000, Visto, OK - La Salute prima di tutto, nonche' del cosiddetto 'Sistema Enigmistica', che comprende le testate Domenica Quiz, Domenica Quiz Mese, Sudoku Top, Piramide Enigmistica, Quizissimo, Cruciverba Top, Corriere Enigmistica, Corriere Enigmistica Junior, Hobby Puzzle, Quiz Ermetici.

Battuta Visibilia, la concessionaria pubblicitaria di Daniela Santanché, il cui progetto prevedeva non solo il rilancio delle testate, ma anche la partecipazione dei giornalisti alla nuova società che avrebbe dovuto rilevare i rami d'azienda. Sulla decisione di Scott Jovane ha influito la ferrea opposizione del comitato di redazione dei periodici.

 

 

santanche 300Daniela Santanché

In una nota, diffusa poche ore prima della chiusura della trattativa, il cdr protestava duramente

"per il destino che l’amministratore delegato sembra deciso a tracciare per alcune testate periodiche del Gruppo. Secondo insistenti indiscrezioni di stampa, il possibile acquirente sarebbe una piccola concessionaria di pubblicità che fa capo all'onorevole Daniela Santanchè: un’ipotesi che inequivocabilmente non sarebbe in grado di offrire alcuna affidabilità dal punto di vista delle prospettive industriali ed editoriali, della solidità economico-finanziaria e della futura stabilità occupazionale delle decine di giornalisti che potrebbero trovarsi coinvolti. I giornalisti dei Periodici affermano con forza la propria netta contrarietà a qualsiasi operazione che, lambendo logiche politiche, possa, anche soltanto potenzialmente, mettere in seria discussione anche l’autonomia e l’indipendenza delle attività del primo gruppo editoriale italiano". In campo è scasa anche la Federazione Nazionale della stampa che in un comunicato ha appoggiato le posizioni del comitato di redazione.

Restano esclusi dall'operazione con la Prs Max, l'Europeo, Yacht & Sails, Bravacasa e A, e al momento sembrerebbe confermata la cessazione delle pubblicazioni prevista a fine mese.

Tags:
rcsperiodicisantanchéprsbernardini de paceastranovella2000vistook
Loading...
in vetrina
Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C

Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C

i più visti
in evidenza
Messico 1970, la partita del secolo Quando l'Italia attaccò e vinse

Il rigoletto

Messico 1970, la partita del secolo
Quando l'Italia attaccò e vinse


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Kia, a settembre svela la nuova gamma Stonic

Kia, a settembre svela la nuova gamma Stonic


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.