A- A+
MediaTech
Renzi diventa mr milione: è il leader Ue più seguito su Twitter

di Paolo Fiore
twitter@paolofiore

Renzi comanda in Europa. Almeno su Twitter. Il presidente del Consiglio è il leader europeo più seguito: ha appena tagliato il traguardo del milione di follower. Gli altri, da Cameron a Hollande, sono lontani.

Tanto tempo è passato da quel primo cinguettio. datato 8 gennaio 2009. Un tweet da rottamatore. In terza persona (a conferma di una dimestichezza ancora tutta da costruire" scrive: "Torna a pensare che per il Pd fiorentino più che le primarie ci voglia il primario!".  

primo tweet renzi
 

Nel frattempo ha scalato il partito democratico ed è diventato premier. Senza mai abbandonare la sua vena social, tenuta salda anche nel corso delle consultazioni con il presidente della Repubblica, con quel suo tweet ("arrivo, arrivo") che ha fatto irrompere l'uccellino azzurro nell'austero cerimoniale. Su Twitter Renzi ci ha puntato, anche per creare consenso. Non a caso il premier ha scelto un responsabile della comunicazione, Filippo Sensi in arte @nomfup, che ha costruito una solida fama in 140 caratteri.

Ma come se la cavano gli altri leader europei? Il britannico David Cameron è a quota 633 mila. Il presidente francese Francois Hollande si ferma a 621 mila, lo spagnolo Rajoy a 491 mila. 

Il presidente del consiglio europeo Van Rompuy tocca i 159 mila follower (anche se si tratta di un canale e non di un profilo ufficiale più che personale). L'altro big europe Barroso arriva a 91100, superato anche dal belga Elio Di Rupo (110 mila). Gli altri si perdono nelle timeline. Per fare un esempio: il primo ministro greco Samaras ha 16 mila follower, più o meno quanti in Italia ne ha @RenzoMattei, uno dei più famosi fake di Renzi.

E Angela Merkel? La cancelliera non si sporca le mani con Twitter: non ha né un profilo personale né un canale gestito dallo staff. Ma il suo fake di maggior successo ha oltre 74 mila follower. Uno di loro è Enrico Letta. 

PARLAMENTO E TV: RENZI, UNA VITA AL TELEFONO

Iscriviti alla newsletter
Tags:
renzitwitterue
in evidenza
Ferragni spettacolare a Parigi Calze a rete e niente slip

Le foto delle vip

Ferragni spettacolare a Parigi
Calze a rete e niente slip

i più visti
in vetrina
Briatore innocente, non frodò il fisco con lo yacht. "Fine di un calvario"

Briatore innocente, non frodò il fisco con lo yacht. "Fine di un calvario"


casa, immobiliare
motori
Renault svela gli interni della nuova Austral

Renault svela gli interni della nuova Austral


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.