Hearst vende: Sprea salta in sella a Riders
@paolofiore
Tempi di movimento nel settore periodici. Se Rcs ha venduto l'intera divisione, Hearst ha deciso di lasciare Riders, il "maschile" del gruppo. L'acquirente è Sprea, gruppo che edita una trentina di testate di settore, tra le quali Linux e Il mio computer.
La decisione è stata inattesa: Riders ha chiuso l'anno in perdita, ma con un rosso contenuto rispetto ad altre testate Hearst. Anche in edicola il giornale pareva aver retto, con una diffusione intorno alle 15 mila copie. Pochi mesi fa i vertici dell'azienda avevano assicurato che Riders sarebbe stata un punto da cui ripartire.
Per questo i lavoratori (8 tra giornalisti assunti, grafici e collaboratori) non si attendevano la vendita. Sul loro futuro non ci sono certezze. Ai rappresentanti sindacali è stato comunicato che si tratterebbe di cessione di un ramo d'azienda e che dalla prossima settimana si apriranno i tavoli di trattativa.
cessione di un ramo d'azienda, è stato comunicato ai sindacati poco fa.. Hearst dimostra di voler puntare sugli altri periodici diffusi in Italia, tra i quali Gente, Elle, Marie Claire e Cosmopolitan. Ma soprattutto su Gioia, di recente oggetto di sostanziosi investimenti.