Rottamazione cartelle esattoriali, tempi stretti per aderire. Ecco quanto si risparmia
È importante sottolineare che per poter beneficiare della cancellazione quater o del saldo e stralcio, tutte le tipologie di debiti devono essere incluse
I debiti affidati dai fondi/previdenze di diritto privato rientrano nella procedura agevolata solo se l'ente ha adottato uno specifico provvedimento entro il 31 gennaio di quest'anno, lo ha trasmesso all'Agenzia delle Entrate-Riscossione entro la stessa data e lo ha pubblicato sul proprio sito internet. Tra questi rientrano: Cnpa forense (Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza Forense), Enpab (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per i Biologi), Cnpr (Cassa Ragionieri), Enpav (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per i Veterinari) e Inpgi (Istituto Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Giornalisti Italiani).
Il contribuente deve presentare la domanda di adesione online tramite il sito dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione. La richiesta può essere effettuata su www.agenziaentrateriscossione.gov.it, utilizzando il servizio dedicato disponibile sia nell'area pubblica (senza necessità di pin o password) sia nell'area riservata (per coloro che dispongono di Spid, Cie o Cns, e per gli intermediari fiscali, Entratel).
All'interno dell'area riservata, il contribuente può presentare la domanda di adesione in modo più semplice, selezionando dalla lista dei debiti "definibili" le cartelle, gli avvisi o i carichi da includere nella richiesta, senza la necessità di fornire i dati identificativi dei singoli documenti. Tuttavia, coloro che scelgono l'area "pubblica" senza Spid, Cia o Cns dovranno fornire tali informazioni.
Iscriviti alla newsletter