Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Mediatech » Trasmettere un film in tre secondi. Wi-Fi, Samsung batte tutti sul tempo

Trasmettere un film in tre secondi. Wi-Fi, Samsung batte tutti sul tempo

Il gruppo coreano punta su un nuovo standard capace di trasmettere dati in modo molto più rapido dei dispositivi in circolazione. E il lancio commerciale potrebbe arrivare già nel 2015

La nuova sfida di Samsung si chiama Wi-Fi super veloce. Anzi, stando alle parole di Kim Chang Yong, capo degli sviluppatori del gruppo coreano, la sfida è già vinta. Sarebbe pronto alla commercializzazione uno standard da 60 Ghz e una velocità di trasmissione da 4.6 Gbps, molto superiore a quella dei migliori router attualmente in commercio. 

Per fare un esempio, con la nuova tecnologia Samsung, denominata 802.11ad, sarà possibile trasferire un film da 1GB in meno di tre secondi. Ma soprattutto, la velocità sarà tale da consentire lo streaming live di un video non compresso in alta definizione da un dispositivo portatile ad un televisore. A patto che il segnale non sia ostacolato da barriere.

Samsung dichiara di aver superato i test necessari prima che l’alta frequenza arrivi sugli scaffali. E le prime ipotesi parlano di un arrivo in commercio già il prossimo anno.