A- A+
MediaTech
Pertini, arriva la serie tv sul presidente più amato dagli italiani

"Avanti Avanti!", presto in tv la serie dedicata a Sandro Pertini: in arrivo una miniserie e un cortometraggio

In arrivo in tv una mini-serie e un cortometraggio su Sandro Pertini. “Avanti Avanti!”, questo il nome del progetto in realizzazione a Genova, prodotto da Hermes Movie, sostenuto da Genova Liguria Film Commission e dalla Scuola d’arte cinematografica di Genova. Il lavoro prevede due fasi: un cortometraggio di 30 minuti che verrà presentato nell’ambito di rassegne e festival. Poi, una miniserie televisiva in due parti, la cui delegata alla produzione è Giovanna Cacciatore.

A interpretare il Presidente più amato dagli italiani, Christian Adorno Bard. Con una forte impronta storica, il film trarrà anche elementi dalla tragedia greca, come ad esempio il coro. Non solo, tra i personaggi spicca anche una divinità: il dio della guerra Marte, interpretato dal rapper Moreno.

La trama, in sintesi, è questa. La storia parte dal personaggio di Nino, partigiano socialista, che, nel marzo 1945 durante gli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale, incontra Marcello, dall’altra parte della barricata, la Repubblica Sociale Italiana. I due vivono a stretto contatto per varie vicissitudini fino ad arrivare agli anni ’80. Qui, le lotte e le sofferenze per l’affermazione di un pensiero diventano centrali nell’ascesa politica, sociale e umana della figura protagonista della pellicola: Sandro Pertini.

A capo della sceneggiatura troviamo Rosa Johanna Pintus, mentre alla regia troviamo Marco Bracco. “E’ un film dedicato al pensiero, alle idee, alle lotte che hanno animato la vita di Pertini”, racconta il regista. “Avanti Avanti! pur non essendo un musical, vede dialogare più linguaggi: recitazione, canto, danza e musica”. Presenti nel cast, anche Mattia Semeria De Regibus, odello genovese vincitore de “Il più bello d’Italia 2021”, nel ruolo di un marine americano, e due attori del Teatro nazionale di Genova, Igor Chierici e Bruno Ricci.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    pertiniserie tvtv





    in evidenza
    Affari in rete/ Chiara Ferragni-Fedez, social impazziti: i meme più divertenti sulla presunta rottura

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Chiara Ferragni-Fedez, social impazziti: i meme più divertenti sulla presunta rottura

    
    in vetrina
    Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio

    Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio


    motori
    Inaugurato il nuovo Honda True Adventure Offroad Academy a Carpenedo

    Inaugurato il nuovo Honda True Adventure Offroad Academy a Carpenedo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.