MediaTech
Scontro tra compagni, Saviano a Zerocalcare: "Ti credi un puro ma non lo sei"
La scelta del vignettista di non partecipare a "Più libri più liberi" per la presenza di nazisti e la critica

Roberto Saviano e Zerocalcare
Saviano bacchetta Zerocalcare per il no alla fiera. "Se poi fai le serie tv..."
Scoppia lo scontro tra due esponenti di spicco della sinistra, nonostante non siano due politici. Si tratta di Roberto Saviano e Zerocalcare. Il vignettista nei giorni scorsi aveva disertato la partecipazione alla fiera "Più libri più liberi" in polemica a causa della presenza di una casa editrice definita "nazifascista". Saviano su quel palco invece ci è salito e ha lanciato una stoccata a Zerocalcare e alla sua serie su Netflix. "Che cosa bizzarra - dice Saviano e lo riporta La Repubblica - sentirsi puri dicendo io non vengo a condividere uno spazio e poi lavorare per le multinazionali che combinano disastri sindacali. Anche io vivo questa contraddizione che mi lacera. Per questo non mi sento puro e cerco di capire come agire al meglio".
Leggi anche: Caduta libera, la strategia anti break di Mediaset e il Tg5 delle 20 parte dieci minuti prima. Il piano per lanciare Max Giusti
"Si può scegliere di non andare, certo, ma proclamare ogni singola volta - prosegue Saviano - la propria scelta, “non vado lì perché c’è questo”, “non vado lì per quest’altro motivo”, diventa solo un modo per dirsi e dire ai propri che si è “puri”, diversi, coerenti. E davvero ci cascano? Nessuno di noi è puro. Ognuno di noi lavora, volente o nolente, con multinazionali che limitano diritti sindacali o che eludono il fisco tramite piattaforme offshore e il problema è il banchetto di libri. Ma dai".
