A- A+
MediaTech
Siena capitale dell'IA, il Ceo di Saihub: "45% delle Pmi ha progetti in avvio"
Intelligenza artificiale

Valletti, Ceo di Saihub: "Circa il 15% delle PMI ha progetti funzionanti e il 45% già in corso o da avviare durante l’anno"

È Siena il nuovo centro del futuro e la capitale dell’intelligenza artificiale. Il 3 luglio, infatti, la cittadina toscana ospiterà i massimi esperti di IA provenienti da tutto il mondo, che si incontreranno in occasione della SaiConference, organizzata da Siena Artificial Intelligence HUB.

LEGGI ANCHE: Clearbox, neanche l'IA può sfuggire alla peste del politicamente corretto

L’ospite d’eccezione sarà Yann LeCun, vicepresidente e capo del team AI di Meta e Premio Turing - il Nobel dell’informatica - per i suoi studi sul Deep Learning. Sarà l’etica al centro del dibattito, in quanto l’intelligenza artificiale è chiamata ad avere un ruolo di sempre maggiore interazione con l’uomo e la contemplazione di uno sviluppo etico della macchina è di vitale importanza. Ne abbiamo parlato con Riccardo Valletti, Ceo di SAIHUB.

LEGGI ANCHE: Intelligenza Artificiale, il consumo “monstre” di acqua dei grandi data center

Perché a Siena è nato un hub per favorire lo sviluppo dell’intelligenza artificiale?

L’hub è nato dallo storico e allo stesso tempo dal potenziale di Siena, che storicamente ha competenze in biotecnologie, farmaceutiche ed apparati medicali che hanno portato allo sviluppo di industrie. A tutto ciò si è unita la capacità dell’università di Siena che ha realizzato un settore molto avanzato di informatica e ricerca. Da qui è nato un ecosistema che è stato capace di mettere insieme aziende di intelligenza artificiale, cluster di biotecnologie ed università, perché applicare l’IA nel mondo bio-tech sta diventando una vera e propria esigenza. Questa visione ha portato alla creazione di un polo tecnologico che ha attirato aziende da tutta Italia e anche dall’estero, tutte legate dallo sviluppo dell’IA: dalle borse di studio ad infrastrutture di data center di IA a progetti di ricerca di ampio respiro arrivati fin dagli Stati Uniti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
intelligenza artificiale





in evidenza
Ferragnez, dalle stelle al divorzio: c'è una donna dietro la rottura

E non è Selvaggia Lucarelli. Ecco chi è

Ferragnez, dalle stelle al divorzio: c'è una donna dietro la rottura


in vetrina
Mozzarella, la più buona è al discount: ecco i marchi migliori (e peggiori). Lista

Mozzarella, la più buona è al discount: ecco i marchi migliori (e peggiori). Lista


motori
Citroën, nuova C3 Aircross reinventa il mercato dei SUV compatti

Citroën, nuova C3 Aircross reinventa il mercato dei SUV compatti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.