Sky Italia si riorganizza. Sarah Varetto gestirà l'area comunicazione - Affaritaliani.it

MediaTech

Sky Italia si riorganizza. Sarah Varetto gestirà l'area comunicazione

La pubblicità a Tesoro Tess, Roberto Scrivo alla guida della struttura di Public affairs

Sky Italia dà il via alla riorganizzazione, dopo le decisioni formalizzate ieri, 23 settembre, dall'amministratore delegato Maximo Ibarra. 


Dopo l'uscita dal gruppo di Giovanni Ciarlariello, riporta ItaliaOggi, la raccolta pubblicitaria, che nell'esercizio 2019 ha portato a Sky Italia 261,5 milioni di ricavi (+6,7% sul 2018) su un fatturato totale del gruppo di 3,29 miliardi di euro (+10%) è stata assegnata a Davide Tesoro Tess. Attuale executive vice president strategy & business development, Tesoro Tess assumerà il ruolo di executive vice president advertising, partnerships & distribution per l'Italia. Come spiega Ibarra, "l'area di Davide comprenderà le strutture afferenti a Sky media, al Digital hub, alle attività di Media & commercial partnerships e di Telco partnerships & wholesales precedentemente a riporto della direzione Strategy & business development, nonché a quelle di Partner channels negotiations, precedentemente gestite in area Programming. L'area Free to air, (quella dei canali tv in chiaro, ndr) invece, confluirà nella direzione Programming a diretto riporto di Nicola Maccanico". 



Davide Tesoro Tess riporterà funzionalmente a Ibarra, e direttamente a Patrick Béhar, che guida il nuovo hub creato da Sky a livello europeo. Nel nuovo modello organizzativo del gruppo Sky, a livello internazionale, "c'è la creazione di alcuni hub e il rafforzamento delle funzioni centrali che avranno l'obiettivo di rendere effettiva la nuova vision con l'obiettivo di essere più snelli rapidi e integrati, mettendo a fattor comune le nostre competenze e i nostri asset, lavorando in modo sempre più integrato con le corrispondenti strutture a supporto dei singoli mercati. Nel nuovo ruolo - prosegue Ibarra - Davide avrà la responsabilità di sviluppare ulteriormente il business della pubblicità e le partnership commerciali, ambiti nei quali la dimensione globale sta assumendo una rilevanza sempre maggiore". 


L'area comunicazione e public affairs, riporta ItaliaOggi, lasciata scoperta dalle fresche dimissioni di Riccardo Pugnalin verrà invece affidata a Sarah Varetto. "Sarah - precisa Ibarra - assumerà il ruolo di executive vice president communications, inclusion & bigger picture, ampliando quindi le sue responsabilità attuali, che già includono gli ambiti di bigger picture, inclusion e internal communications. Oltre a riportare funzionalmente a me, Sarah Varetto risponderà direttamente a Debbie Klein, group chief marketing, corporate affairs & people officer". 


Sempre a seguito della nuova organizzazione, riporta ancora ItaliaOggi, alla guida della struttura di Public affairs ci sarà Roberto Scrivo, che, dice Ibarra, "viene promosso a mio diretto riporto funzionale oltre a riportare a David Wheeldon, group director policy & public affairs. Inoltre, l'area Research, audience & insight confluirà nella direzione marketing a riporto di Elia Mariani". 


Per quanto concerne Sky Tg24, il direttore Giuseppe De Bellis riporterà direttamente ad Andrea Zappia, executive vice president e ceo new markets and business development, e funzionalmente a Ibarra. 


A seguito della nuova impostazione organizzativa, inoltre, per una visione più organica sul settore Strategia di Sky Italia all'interno del gruppo il team è stato affidato a Silvia Ruggeri, strategy director di Sky Italia. Silvia entrerà a far parte di una nuova struttura paneuropea e riporterà direttamente a Clare Weston e funzionalmente a Pietro Maranzana, chief financial officer di Sky Italia.