A- A+
MediaTech
Sky Italia fa il pieno di utili. E annuncia 200 esuberi

Una buona giornata ieri per Sky che ha nnunciato conti in crescita. Il gruppo ha realizzato, nella prima meta' dell'anno scorso ricavi in aumento del 12% a 6,4 miliardi di sterline. Gli utili per azione sono scesi del 5% a 28,3 pence, a causa dei costi maggiori per la Premier League inglese.

Registrati inoltre 500mila nuovi clienti nel periodo, il tasso di crescita piu' significativo da un anno.  "Abbiamo messo a segno una performance robusta nella prima meta' dell'anno, rimaniamo sulla buona strada per concluderlo", ha detto l'ad Jeremy Darroch.

Ma veniamo alle note stridenti. Guardando all'Italia, il gruppo ha registrato una crescita dei ricavi del 30% (+9% a cambi costanti), superiore dunque alla media di gruppo, ovvero 283 milioni di sterline in più a quota 1,23 miliardi. I profitti operativi della pay-tv satellitare nel nostro Paese sono balzati a 70 milioni di sterline, in crescita del 141% rispetto ai 29 milioni conseguiti nello stesso periodo del 2015. "Questa eccellente performance è stata guidata da una crescita totale dei clienti di 67 mila unità" si legge nella nota. "Abbiamo accresciuto la nostra base clienti per il quinto trimestre di fila - spiega Sky - e i profitti operativi del primo semestre hanno raggiunto il livello più alto degli ultimi cinque anni".

Un annuncio, in parte atteso, che ha fatto indignare ancora di più i dipendenti del gruppo che lunedì scorso si sono sentiti annunciare un piano di riorganizzazione delle sedi italiane in base al quale il centro di produzione romano subirà un drastico ridimensionamento e 200 persone perderanno il lavoro.

I giornalisti della pay-tv satellitare sono mobilitati contro l’azienda e tra martedì e mercoledì hanno scioperato per 24 ore contro la decisione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sky italia utilisky italia esuberi sede roma
in evidenza
Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

Scatti d'Affari

Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

i più visti
in vetrina
Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone

Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone


casa, immobiliare
motori
Alpine svela il nuovo crossover GT 100% elettrico

Alpine svela il nuovo crossover GT 100% elettrico


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.