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MediaTech
Fantasia (Nielsen) ad Affari: "Le aziende puntino su brand e digitale"

"Le aziende hanno investito molto in promozioni per raggiungere obiettivi di breve termine. E' tempo di tornare a investire sul brand, con un orizzonte di medio periodo". Giovanni Fantasia, neo ad di Nielsen Italia, intervistato dal direttore di Affaritaliani.it Angelo Mria Perrino, indica alle aziende la strada da percorrere. "Ci aspettiamo una ripresa degli investimenti. Sempre più digitale".

I consumatori cambiano. Stimolati dalla crisi e grazie alla tecnologia. E' uno dei risultati di una ricerca Nielsen. L'attitudine del consumatore a reagire al difficile contesto economico sta cambiando il modo di fare acquisti, dando vita a una nuova specie di consumatori. La ricerca ha evidenziato che il 30% degli italiani stanno reagendo alla recessione sviluppando alcuni "anticorpi" e si sta trasformando in smartshopper.

Cosa significa? Gli italiani sono sempre più esigenti, alla costante ricerca di un buon raporto qualità-prezzo e di nuove modalità di coinvolgimento come personalizzazione, geolocalizzazone, fidelizzazione attraverso giochi e contest su piattaforme web based, interessati a una shopping experience fuori e dentro il punto vendita. E sono sempre più intelligenti, grazie alla capacità di sfruttare tutte le informazioni messe a disposizione dalle nuove tecnologie mobile.

Una evoluzione che si compie grazie alla tecnologia digitale, che porta valore aggiunto alle aziende con 5 variabili chiave: livello di internet nella ricerca delle informazioni; Propensione all’interazione online fra pari; Propensione all’interazione online con le aziende; Propensione all’utilizzo delle informazioni raccolte in mobilità; Propensione all’e-commerce.

GUARDA LE SLIDE DELLA RICERCA NIELSEN

nielsen foto papa
 

I PROFILI: CHI SONO I PERSONAL SHOPPER

Il professionista della spesa: lo shopper esigente (8,4 milioni di italiani)

-Persone estroverse ma solide e razionali

-Curiosi, amanti di novità, innovazione e tecnologia

-Fruitori di internet ma anche appassionati di bricolage, libri e attività culturali in genere

-Il loro processo d’acquisto è ben strutturato e alla ricerca della convenienza

I cacciatori di occasioni: lo shopper intelligente (9,7 milioni di italiani)

-Sperimentatori, alla ricerca di avventura e divertimento e fruitori dei device tecnologici più recenti

-Persone eclettiche dai molteplici interessi: passano molto tempo fuori casa e viaggiano spesso all’estero

-Il loro processo d’acquisto è strutturato in base alla forte richiesta di informazioni: la ricerca della “smart choice” si accompagna a una elevata disponibilità a spendere

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