A- A+
MediaTech
Sorgenia e Pi School: al via un chatbot per un servizio clienti personalizzato

Sorgenia e Pi School hanno portato a termine un prototipo innovativo di chatbot che cambia e migliora la user experience dei clienti attraverso le più evolute soluzioni di intelligenza artificiale, sviluppato durante la terza edizione della School of Artificial Intelligence di Pi School.

Un programma di otto settimane all’interno del quale aziende leader nel mercato italiano e internazionale propongono delle sfide che vengono sviluppate dai migliori ingegneri di tutto il mondo, in base alle skill più adatte ad ogni progetto. Il programma prevede una combinazione di lezioni e laboratori, sotto la guida di mentor e advisor provenienti dalle migliori università e da aziende nel settore. 

Durante le settimane di lavoro, il biologo computazionale Alessandro Bolli e Tran Thanh Trung, project and technical leader del dipartimento di innovazione di Panasonic R&D Center in Vietnam, hanno sviluppato un prototipo di chatbot che, implementato come risorsa al Servizio Clienti di Sorgenia, permetterà di mantenere una comunicazione attiva e veloce durante tutte le 24 ore.

Questo prototipo è la base di uno sviluppo estremamente innovativo che offrirà una interazione naturale con il cliente, anticipandone le necessità in base al contesto, a domande fatte in precedenza e al tono della comunicazione. Inoltre il chatbot permetterà di inserire i consumi del contatore, consultare le spese di periodi determinati, analizzare il consumo di gas ed elettricità mensile, porre delle domande riguardo l’ottimizzazione del contratto ed effettuare dei cambiamenti nello stesso.

La presentazione ufficiale del progetto si è svolta presso la sede di Pi School, a Roma, nell’ambito di un evento durante il quale sono stati illustrati a un panel di esponenti delle aziende più importanti nei settori dell’energia, informatica, risorse umane e investimenti anche tutti gli altri lavori sviluppati nel corso del programma.

“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto da queste otto settimane di collaborazione con una realtà dinamica e innovativa come Pi School - ha dichiarato Alberto Bigi, Chief Innovation & Development Officer di Sorgenia. Siamo confidenti che la realizzazione di questo prototipo, integrato nei nostri canali digital, potrà migliorare significativamente la Customer Experience dei nostri clienti, aiutandoci nella sfida che ci vede impegnati quotidianamente: dar loro sempre il massimo in termini di qualità del servizio, innovazione e velocità, facendo leva sugli assi fondamentali della nostra strategia, ovvero semplicità, libertà, sostenibilità e condivisione”.

Commenti
    Tags:
    sorgeniapi schoolchatbotservizio clienti






    in evidenza
    "Che HA tratti sembra più un vezzo...". Mario Calabresi s'è scordato l'italiano

    Il clamoroso errore nel post su FB

    "Che HA tratti sembra più un vezzo...". Mario Calabresi s'è scordato l'italiano

    
    in vetrina
    Tutina aderentissima (curve pericolose) o sexy body in palestra? Le foto

    Tutina aderentissima (curve pericolose) o sexy body in palestra? Le foto


    motori
    Nuova smart #3 dal 7 dicembre al via le ordinazioni in Italia

    Nuova smart #3 dal 7 dicembre al via le ordinazioni in Italia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.