A- A+
MediaTech
Sorin, dall'Emilia al Nasdaq: con Cyberonics fusione da 2,4 miliardi

L'Italiana Sorin e la statunitense Cyberonics, società quotata al Nasdaq, hanno approvato un'operazione di fusione dei due gruppi che darà vita a una nuova realta' con 1,3 miliardi di dollari di fatturato e una capitalizzazione borsistica di 2,4 miliardi di euro.

L'operazione prevede la creazione di una Newco con sede nel Regno Unito, quotata a Londra e al Nasdaq, in cui confluiranno le due societa'; gli azionisti Cyberonics deterranno il 54% della Newco, mentre il 46% andra' agli azionisti Sorin, per cui il rapporto di concambio implica una valutazione con premio del 14,2% sulla quotazione del 25 febbraio.

Le azioni Sorin saranno cancellate dalla quotazione, e agli azionisti spettera' il diritto di recesso. Il perfezionamento dell'operazione e' previsto entro la fine del terzo trimestre del 2015. Mittel ed Equinox Two, azionisti di Sorin con il 25,4% del capitale voteranno a favore della fusione e avranno l'11,5% della Newco.

Con la fusione nasce un primario gruppo di tecnologie medicali a livello globale, presente in particolare nei mercati della cardiochirurgia e della neuromodulazione. In conto economico sono previste sinergie significative di ricavi e costi, pari a 80 milioni annui di dollari entro il 2018. Il cda sara' composto da 9 membri, 4 per parte oltre a uno designato di comune accordo. Il nuovo gruppo operera' con tre business unit e sedi operative a Mirandola, Clamart (Francia) e Houston, con una presenza strategica in 100 paesi e 4500 dipendenti.

Tags:
sorinfusionecyberonics
in evidenza
Leao perde la causa milionaria Pagherà 20 mln di risarcimento

Chiuso il caso con lo Sporting

Leao perde la causa milionaria
Pagherà 20 mln di risarcimento

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
FIAT premia lo stile di guida ecosostenibile con la Nuova 500

FIAT premia lo stile di guida ecosostenibile con la Nuova 500


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.