A- A+
MediaTech
SpaceX fa la storia: Elon Musk avvicina lo spazio

SpaceX fa la storia. È andato in orbita e poi atterrato con successo il Falcon 9, il primo razzo capace di tornare sulla terra.

Un passo storico, non solo per la sua portata ma anche perché non è arrivato con un programma spaziale nazionale. A farlo è stata una compagnia privata, nata dal genio di Elon Musk, padre di Tesla. Se fino a cinque anni fa pareva improbabile anche solo immaginare che un privato potesse competere con la Nasa, adesso tutti ammirano quel volo e (soprattutto) quell'atterraggio in questo video di 12 secondi che cambia la storia.

I razzi usati fino a oggi potevano volare ma non atterrare. Il Falcon 9 può. Una rivoluzione, che consente di portare carichi in orbita a velocità elevatissime e (visto il riutilizzo) costi molto più contenuti. Il Falcon 9 rappresenta quello che per anni è stato lo Shuttle. Ma adesso è il momento di guardare oltre.

Con l'innovazione di SpaceX, l'orizzonte più vicino è quello delle esplorazioni spaziali aperte al pubblico. Ma la possibilità di trasportare, orbitare e ritornare è anche un gradino in più verso l'esplorazione spaziale. Fino a Marte. Ma qui l'orizzonte è ancora lontano.

Tags:
spacexelon muskspazionasafalcon 9
in evidenza
Hannibal e un maggio bollente Temperature choc fino a 51 gradi

Previsioni meteo

Hannibal e un maggio bollente
Temperature choc fino a 51 gradi

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
smart e ALD Automotive collaborano per creare una piattaforma e-commerce

smart e ALD Automotive collaborano per creare una piattaforma e-commerce


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.