A- A+
MediaTech
La stampa 3D è nello spazio. "Fondamentale per i viaggi verso Marte"
Credits: NASA

Neppure l'assenza di gravità ferma le stampanti 3D. La Nasa ha confermato di aver concluso con successo il primo oggetto in tre dimensioni. Seguendo le istruzioni del centro di controllo, l'astronauta Barry "Butch" Wilmore ha assemblato e calibrato la stampante. E infine creato il primo oggetto. 

"Da ora in poi sappiamo di poter sperimentare pienamente questa tecnologia anche nello spazio", hanno affermato i tecnici della Nasa. Le stampanti 3D stanno già cambiando la produzione terrestre. Ma potrebbero rivluzionare anche i viaggi spaziali. "E' una tecnologia - spiega l'agenzia spaziale europea - che consentirà di produrre, ad esempio, pezzi di ricambio direttamente in orbita. Una soluzione importante in caso di emergenza". E un modo per rendere più indipendenti gli astronauti, che in questo modo "non dovrebbero dipendere dai rifornimenti spediti dalla Terra". 

La strada aperta dal primo oggetto 3D stampato nello spazio porta verso una nuova era delle esplorazioni spaziali. Alla Nasa ne sono convinti: "Un stampante capace di replicare pezzi ed equipaggiamento (e anche di replicare se stessa) è un elemento importante nei viaggi futuri, anche verso Marte". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
stampa 3dnasaspaziomarte
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Per Nissan l'Europa sarà il primo continente per quota percentuale di vendite

Per Nissan l'Europa sarà il primo continente per quota percentuale di vendite


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.