Tablet in crisi, mercato saturo. Vendita pc in ripresa
Una brutta notizia per i tablet, una buona per i pc. Ma la media comunque non è di quelle che fanno sorridere il mercato dell'Ict, che nel secondo trimestre 2014 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ha avuto un calo del 3,4 per cento. I dati sono di Sirmi, una società di ricerche che ha raccolto e analizzato i dati.
Dati che da una parte mostrano ancora il segno meno, ma la caduta sta rallentando, per effetto della ripresa degli investimenti. Rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, infatti, la spesa in prodotti hardware cala dell'1,5 per cento rispetto al 4,9 per cento. A essere tra i più colpiti, per la saturazione del mercato, sono i tablet, in calo del 9,5%. Le altre categorie di prodotti crescono invece: desktop e notebook crescono di oltre il 22 per cento.
Confrontando i risultati di vendita dei singoli vendor si osserva che HP conserva sostanzialmente la sua quota di mercato sui Desktop, mentre la accresce sui Notebook; Lenovo e Acer, i suoi principali competitor, riescono a migliorare la loro posizione di mercato sia sul segmento Desktop sia sul segmento Notebook.