Il Nyt taglia 100 giornalisti e chiude l'app Opinion
Ancora tagli nell'editoria Usa. Dopo i 10 posti sforbiciati dal Wall Street Journal e i 70 di Usa Today, adesso tocca al New York Times.
Il foglio edito da Arthur Sulzberger punta a ridurre l'organico di 100 unità, pari al 7,5% del totale dei giornalisti assunti. Il gruppo spingerà chi vorrà uscire dal giornale con incentivi economici.
ha ricordato che il giornale continuerà a investire in innovazione, contenuti digitali e strategie mobile. "I tagli sono necessari per controllare i costi e dare a noi la possibilità di continuare a investire sul futuro digitale del New York Times", si legge in una nota. Il direttore Dean Baquet ha scritto ai giornalisti per dire che user "questa situazione come una opportunità per riconsiderare seriamente cosa facciamo - dal numero di sezioni che produciamo alla quantità di denaro che spendiamo per i contenuti prodotti da freelance".
Meno giornalisti e un giornale più dweb, quindi. Anche se il New York Times dovrà correggere il tiro digitale. Perché l'editore ha annunciato che NYT Opinion, l'applicazione mobile di editoriali e opinioni lanciata pochi mesi fa, sarà chiusa visto che non ha attirato abbastanza abbonati.