The Traitors Italia, Fremantle propone il programma di Amazon alla Rai. Carta vincente per viale Mazzini? Retroscena - Affaritaliani.it

MediaTech

Ultimo aggiornamento: 10:01

The Traitors Italia, Fremantle propone il programma di Amazon alla Rai. Carta vincente per viale Mazzini? Retroscena

Per ora si tratta di trasmettere le 6 puntate già diffuse da Prime video nella prossima primavera su Rai2...

di Hit

The Traitors Italia, la carta vincente per Rai2? Retroscena

E' stato senza dubbio l'esordio più sorprendente e tecnicamente riuscito in termini di reality show della stagione attuale. Stiamo parlando di The Traitors, il programma diffuso nella piattaforma di Prime Video e condotto da Alessia Marcuzzi che sta avendo un grande successo fra addetti ai lavori e non. 

Ricordiamo brevemente i tratti salienti di questo reality prodotto da Fremantle per Amazon MGM Studios e basato sul programma olandese De Verraders. In sostanza un gruppo di concorrenti, nel caso italiano delle celebrità, vengono portati in un castello, dove dovranno soggiornare per alcune settimane.

Tra di loro vi sono i cosiddetti traditori, scelti segretamente dalla produzione, e i leali. Mentre i traditori devono eliminare i leali, questi ultimi devono svelare i traditori e cacciarli dal castello. Alla fine della partita, se rimane anche solo un traditore in gioco, il montepremi va a lui/lei, altrimenti vincono i leali che si divideranno il montepremi.

Si tratta di una versione meccanicamente più riuscita della vecchia Talpa. Alla conduzione del programma è stata scelta Alessia Marcuzzi che se la cava molto bene nel ruolo. Eccoci ora al retroscena. Il format è stato proposto da Fremantle alla Rai

Per ora si tratta di trasmettere le 6 puntate già diffuse da Prime video nella prossima primavera su Rai2. Si pensa di proporre al pubblico generalista la messa in onda di The Traitors Italia in tre serate, con due puntate a sera. L'idea ci appare assolutamente vincente essendo quello un programma adattissimo alla missione di Rai2. Pare però che ci siano difficoltà a trovare gli slot per la messa in onda, peccato. 

Naturalmente poi nella prossima stagione la seconda rete della Rai potrebbe produrre una seconda edizione di The Traitors, magari aumentando il numero delle puntate almeno a dieci, in cinque serate. Vedremo come andrà avanti l'interlocuzione fra Fremantle e Rai.

Al momento pare, come detto,  che si siano difficoltà a trovare posto nel palinsesto della prossima primavera di Rai2 alle 6 puntate della prima serie di Traitors. Si spera che si possa trovare comunque una sua collocazione. Fra tanti prodotti "nuovi" Traitors è sicuramente un formato molto interessante e vincente, soprattutto per una rete come Rai2, alla ricerca di prodotti nuovi e di sicura presa.