A- A+
MediaTech
Twitter, arriva la rivincita del social. Ora è il più attivo di tutti

Twitter, arriva la rivincita del social. Ora è il più attivo di tutti

Tra le piattaforme virtuali in tempi di Covid, il primo posto sul podio va a Twitter. La società internazionale di ricerche Dmr Group ha monitorato un panel di oltre 25mila social account rilevanti per moda, lusso, cosmetica e lifestyle, nel periodo compreso tra il 2 e il 29 marzo, per misurare l’impatto del Coronavirus sui principali social network, lo rivela la testata online Pambianconews.

Durante queste quattro settimane, il campione preso in esame ha pubblicato oltre 1,4 milioni di post, per un engagement pari a 8,2 miliardi e una reach – termine con cui si intende abitualmente il numero di persone raggiunte da un contenuto social – di 143,5 miliardi. Twitter ha primeggiato a livello di post, in totale 608.400, e ha visto una crescita dei contenuti del 2,6%, oltre a un aumento dell’engagement del 5,7 per cento. Facebook ha registrato un incremento del numero dei post del 12,1%, per un totale di oltre 426mila, con un relativo +16,3% nell’ingaggio. Instagram, nonostante mantenga tassi di engagement di gran lunga superiori agli altri due social, ha invece accusato un calo dei post pari all’1%, al quale è corrisposto un decremento dell’engagement dell’1,9 per cento, come si legge nell'articolo pubblicato su PamBiancoNews.

Dmr scaled e1587459626686 770x470
 

Per quanto riguarda l’analisi per tipologia di utenti nel periodo individuato, la categoria ‘Media e Giornalisti’ ha realizzato il maggior quantitativo di post, con un aumento del 5,8% e un engagement salito del 5,9 per cento. ‘Celebrity e Influencer’ hanno messo a segno un +0,5% di post, registrando tuttavia un calo dell’engagement dell’1,5 per cento. ‘Brand e Store’, invece, hanno ridotto il numero dei post del 10,8%, con un conseguente decremento dell’engagement del 15,7 per cento, scrive sempre PamBianco.

Gli esperti di Dmr, inoltre, hanno considerato nello stesso periodo l’incidenza di 30 keyword e 50 hashtag legati all’emergenza sanitaria sui contenuti realizzati dal panel di account. Considerando la totalità dei profili, le keyword e gli hashtag sono stati utilizzati nel 17% dei contenuti e, come prevedibile, si è manifestata un’attenzione sempre maggiore al tema del Coronavirus di pari passo con il potenziamento delle misure di distanziamento sociale.

Commenti
    Tags:
    twittersocial networkcoronavirusinternetlockdownquarantena





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.