A- A+
MediaTech
Venti20, I vent'anni del 2000: torna su Tv8 il talk show di Alessio Viola

Inizia l'estate e torna sul piccolo schermo con il secondo volume "Venti20, I vent’anni del 2000”, la produzione originale Tv8 condotta da Alessio Viola. Il talk show andrà in onda in prima visione assoluta dal 25 giugno ogni venerdì in seconda serata. L’obiettivo è uno: ripercorrere e rivisitare gli eventi che da inizio millennio hanno segnato un’epoca, definendo il nostro presente. Come nelle prime sei puntate, Alessio Viola analizza la realtà in continuo mutamento e tutto quello che di importante è avvenuto nelle nostre vite in questi quattro lustri, tra cambiamenti sociali, nuove dinamiche politiche e relazionali e il delicato rapporto tra uomo e ambiente. 

Si inizia con #NelNomeDelCorpo: una prima puntata in cui si analizza come è cambiata la percezione del nostro corpo, dai calendari sexy di inizio millennio alle lotte no-gender di oggi, e al contempo come si è modificata la percezione dei nostri modelli di riferimento estetico. Questi sono stati gli anni delle diete folli, della chirurgia estrema, dei tatuaggi come status symbol, e allo stesso tempo della moda fluida, delle battaglie combattute per il superamento dei generi.

Il 2 luglio appuntamento con #TuttiDiconoIHateYou, dove l'attenzione sarà calamitata dalla stagione di odio che ha caratterizzato i primi venti anni del Duemila, passando dall' odio razziale, di genere, fino a quello religioso. Il tutto amplificato da un grande megafono collettivo, rappresentato dalla rete, uno strumento che, nella solitudine, alimenta la rabbia e il senso di persecuzione, e, nei casi più estremi, può sfociare in violenza diretta. 

In #SoldiSoldiSoldi, terza puntata in onda venerd' 9 luglio, al centro della trama c’è il radicale mutamento sociale. Grazie al progresso tecnologico abbiamo conosciuto i nuovi ricchi (influencer, industria 4.0 e criptovalute) e, purtroppo, a causa della pandemia che ci ha travolti, abbiamo avuto modo di fare la conoscenza dei nuovi poveri. 

L’ultima puntata, dal titolo #GenerazioneZ in onda venerdì 16 luglio, infine, ci lascia in eredità una domanda: “A chi lasceremo in eredità i prossimi 20 anni? Per la GenerazioneZ, quella dei nativi digitali, che non conosce steccati  di genere, di razza e orientamento sessuale, completamente diversa da chi l’ha preceduta, è arrivato il momento di prendere in mano il mondo. 

 

 

Commenti
    Tags:
    venti 20 alessio violaventi 20 alessio viola talktalk venti20 viola
    in evidenza
    Gregoraci lascia la casa di Briatore Racconto in lacrime sui social

    Costume

    Gregoraci lascia la casa di Briatore
    Racconto in lacrime sui social

    i più visti
    in vetrina
    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


    casa, immobiliare
    motori
    Honda svela la nuovo generazione di HR-V

    Honda svela la nuovo generazione di HR-V


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.