A- A+
MediaTech
Videogame, Zynga passa nelle mani di Take-Two: acquisizione record da 13 mld

Take-Two (Grand Theft Auto) compra Zynga (FarmVille) per quasi 13 mld di dollari: è record nell'industria videoludica

La casa di videogame Take-Two acquisirà Zynga per 12,7 miliardi di dollari. Take-Two Interactive Software, produttore di giochi di successo come GTA e Red Dead Redemption, considerati veri e propri capolavori videoludici dagli utenti, ha in piano un accordo per comprare la società produttrice di giochi per smartphone (dal calibro di FarmVille e ZyngaPoker) alla “modica” cifra di 12,7 miliardi di dollari in contanti e azioni (circa 11,2 miliardi di euro). L’accordo darà vita a una delle più grandi società quotate in Borsa di video-intrattenimento interattivo

L’acquisto, tra i più cospicui mai fatti nell’industria dei videogiochi, prevede uno scambio in contanti e azioni e valuta i titoli di Zynga a 9,86 dollari, con un premio del 64% sul prezzo di chiusura di venerdì scorso (7 gennaio). A coprire una parte delle spese di Take-Two ci ha pensato J.P. Morgan, con l’assegno di ben 2,7 miliardi di dollari di finanziamento. L’operazione dovrebbe chiudersi fra aprile e giugno 2022. 

L’unione tra i due colossi del gaming, secondo le aziende, dovrebbe portare a circa 100 milioni di dollari di sinergie di costi entro i primi due anni dal closing e più di 500 milioni di dollari di profitto annuale. “Siamo entusiasti di annunciare il nostro accordo con Zynga, che diversifica in modo notevole le nostre attività e stabilisce la nostra posizione di leadership nel segmento mobile, settore tra quelli in più rapida ascesa nell’industria dell’intrattenimento”, ha dichiarato il presidente e ceo di Take-Two Strauss Zelnick. Dopo l’annuncio dell’acquisizione, le azioni di Zynga sono “esplose” con un guadagno al Nasdaq del +40,67%, mentre Take-Two ha lasciato sul terreno il 13,13%. 

Take-Two, famosa soprattutto per videogiochi per computer e console (Play Station, Xbox, etc), si è espansa nei giochi per dispositivi mobili attraverso l’acquisizione degli studi Playdots, SocialPoint e Nordeus. Zynga, invece, nasce già con il focus per giochi per cellulari.

Commenti
    Tags:
    borsagtamobilesmartphonevideogamezynga





    in evidenza
    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

    L'intervista di Affaritaliani.it

    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

    
    in vetrina
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


    motori
    Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

    Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.