Vodafone: ecco Floome, l'etilometro per smartphone
Prevenire è meglio che curare. Vodafone lancia Floome, il primo etilometro per smartphone in Europa. Il funzionamento è semplice: il dispositivo sta in una tasca e si collega al telefono tramite l'attacco jack, quello usato per auricolari e cuffie. Basta soffiarci dentro per ottenere il proprio tasso alcolemico.
Per rendere la misurazione più precisa, si possono inserire i propri dati: altezza, peso, tempo stimato per smaltire l'alcool. Il sensore utilizzato è simile a quello in dotazione alle forze dell'ordine, basato su tecnologia proprietaria Vortex. L'app collegata a Floom, disponibile per iOS, Android e Windows Phone va poi oltre la semplice misurazione. Se avete bevuto troppo, in pochi tap sarà possibile chimare un taxi, avere una mappa di locali nei dintorni per fermarsi e mangiare qualcosa, oppure accedere a un'agenda ristretta di contatti cui chiedere un passaggio. L'importante è non mettersi alla guida
Floom è stato sviluppato in collaborazione con 2045 Tech, startup italiana accodita dal gigante telefonico nell'acceleratore di impresa Vodafone xone. Il prezzo di vendita è di 49 euro.