A- A+
MediaTech
Vodafone, maxi fusione in India con Idea Cellular

Vodafone India, l'unita' asiatica del colosso britannico Vodafone, si fondera' con Idea Cellular. Dall'unione nascera' la piu' grossa societa' di tlc dell'India, in diretta concorrenza con Reliance Jio. Il nuovo gruppo avra' 400 milioni di utenti, una quota di mercato del 35% della clientela e del 45% delle entrate. Nel mirino Reliance Jio, il cui arriva sul'ultra-competitivo mercato indiano ha spiazzato tutti, con offerte rivoluzionarie. Reliance Jio e' controllata Mukesh Ambani, l'uomo piu' ricco dell'India.

In base all'accordo di fusione Vodafone controllera' il 45,1% della nuova societa' e Idea il 26%. L'operazione avra' bisogno di due anni di tempo per essere completata e non include la partecipazione del 42% di Vodafone nelle Indus Towers. La nuova entita' avra' un valore di mercato di 23,2 miliardi di dollari, in base al valore di 12,4 miliardi di dollari di Vodafone India e di 10,8 miliardi di dollari di Idea Cellular. Le compagnie nomineranno tre direttori chiascuna che siederanno nel board. La quota di mercato sara' del 43%, contro nell'esercizio 2019-20, davanti al al 33% di Airtel e al 13% di Jio. Reliance Communication, controllata Anil Ambani, fratello minore di Mukesh Ambani, ha gia' acquisito la conglomerata russa Sistema India l'anno scorso ed e' in trattative con Tata Teleservices per un'alleanza.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
vodafonevodafone indiaidea cellular
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana

Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.