MediaTech

Volano gli investimenti pubblicitari nel primo trimestre: boom di adv online nel mese di giugno (+9,1%)

di Redazione Mediatech

I dati del semestre confermano una tendenza positiva per molti comparti economici

Crescita degli investimenti pubblicitari digitali in Italia nel 2024

Nel mese di giugno 2024, gli investimenti pubblicitari rilevati da Reply nell'ambito dell'Osservatorio FcpAssointernet hanno registrato un significativo aumento del 9,1%, portando il primo semestre dell'anno a un incremento complessivo del 5,4%. Questo trend positivo evidenzia una dinamica di crescita costante del settore pubblicitario digitale in Italia.

Come riporta Primaonline, le analisi per device, relative al periodo gennaio-giugno 2024, mostrano una crescita sia per il comparto “Desktop/Tablet” (+4,9%) che per gli smartphone (+6,0%). Per quanto riguarda la fruizione dei contenuti pubblicitari, la modalità “App” ha registrato un notevole aumento del 16,0%, rispetto alla modalità “Browsing”, che ha comunque segnato un incremento significativo del 4,4%.

LEGGI ANCHE: Internet advertising in Italia? Vale 5,4 mld. E l'Intelligenza Artificiale...

Andamento dei settori merceologici

I dati del semestre confermano una tendenza positiva per gran parte dei comparti economici. Settori come Alimentari, Bevande, Finanza/Assicurazioni, Abitazione e Gestione Casa hanno visto un incremento notevole degli investimenti pubblicitari, riflettendo una ripresa e una fiducia crescente da parte degli inserzionisti in questi ambiti.

Simone Branca, Presidente di Fcp-Assointernet, ha commentato: "Nel primo semestre dell’anno, il mercato digitale in Italia ha registrato una performance consistente. In particolare, il mese di giugno è stato molto positivo, con un incremento del 9,1%, favorito anche dagli eventi sportivi estivi come Euro 2024. I formati display e video, in tutte le loro varianti, insieme alle attività sui social media, sono stati i principali driver di questa crescita."

Branca ha anche sottolineato che la modalità di vendita diretta ha prevalso rispetto al programmatic per quanto riguarda i formati pubblicitari venduti a impression. L'associazione FCP-Assointernet sta intensificando gli sforzi per offrire al mercato un osservatorio autorevole per il monitoraggio degli investimenti digitali in Italia, rappresentando un punto di riferimento per brand, agenzie e altre associazioni.

Inoltre, l’associazione sta seguendo da vicino l'evoluzione dei principali trend di settore, con particolare attenzione all’impatto delle recenti comunicazioni di Google sulla gestione dei cookie e all'introduzione di nuove metriche come l'attention, che stanno progressivamente prendendo piede nel mercato.