A- A+
MediaTech
WhatsApp, condivisione di dati sospesa. Svolta WhatsApp, cambia anche Facebook

WhatsApp, condivisione dei dati sospesa. Svolta WhatsApp. Facebook ha comunicato che la raccolta dei dati degli utenti WhatsApp è stata temporaneamente sospesa in attesa della conclusione delle indagini.

WhatsApp ha interrotto la condivisione dei dati con Facebook in Europa. L’azienda di Menlo Park aveva già preso una simile decisione in Germania e Regno Unito, ma ora la sospensione è stata estesa a tutti i paesi europei. Si tratta però di una pausa temporanea in attesa della conclusione delle indagini avviate dalle singole authority.

WhatsApp e Facebook sono finite nel mirino dei garanti dalla fine di agosto, quando l’azienda di Jan Koum aveva annunciato sostanziali modifiche alla policy della privacy. Contrariamente a quanto promesso al momento dell’acquisizione da parte di Facebook, WhatsApp ha iniziato a condividere con il social network alcune informazioni personali degli utenti, tra cui nome, numero di telefono e stato online. Come indicato nelle FAQ del servizio di messaggistica, questi dati sono utilizzati per migliorare i sistemi anti-spam e visualizzare inserzioni pubblicitarie personalizzate.

Lo scopo delle indagini avviate in diversi paesi europei, tra cui l’Italia e la Germania, è determinare la tipologia di dati raccolti, le modalità di acquisizione del consenso e l’utilizzo di questi dati. Una delle critiche mosse nei confronti di WhatsApp è relativa alla ristretta finestra temporale (30 giorni) entro la quale l’utente può negare il consenso.

Facebook ha confermato che la raccolta dei dati a scopo pubblicitario è stata sospesa in Europa, in modo da facilitare lo svolgimento delle indagini da parte delle autorità competenti. L’azienda di Menlo Park ha tuttavia sottolineato che la condivisione delle informazioni continuerà per motivi amministrativi e per combattere lo spam.

Tags:
whatsapp condivisione datisospesa condivisione dati whatsappwhatsapp facebook condivisione dati europa





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.