A- A+
MediaTech
WhatsApp, arrivano le telefonate gratis

Colpo di scena: WhatsApp aggiungerà un’opzione per fare chiamate vocali nei prossimi mesi. Lo aveva già anticipato il fondatore Jan Koum, qualche settimana fa, al Mobile World Congress a Barcellona. In queste ore sono trapelate sul Web le prime immagini dell’app rinnovata con la funzione chiamate. La possibilità di telefonare, sfruttando la rete Internet, con l’applicazione di messaggi WhatsApp è sempre più vicina. A pubblicare in anteprima le schermate che mostrano il servizio tanto atteso è stato il blog specializzato iPhone Italia.

whatsapp telefonate
 

Nella sicurezza di WhatsApp c'è una falla. O almeno così afferma l'informatico olandese Bas Bosschert: "Alla base di possibili intrusioni esterne ci sono delle disattenzioni". Davanti alle accuse di Facebook, che ha definito l'accusa "esagerata", Bosschert ha pubblicato la "prova" sul suo blog, dimostrando come le conversazioni possono essere rubate.   

Da dove arrivano i rischi? Innanzitutto dalla scelta degli sviluppatori di salvare la cronologia dei messaggi sullo spazio di archiviazione del telefono, rendendole così reperibili. Durante l'istallazione di un'app, basta un via libera dato alla leggera per spalancare le porte della cronologia dei messaggi. Senza che l'utente riceva alcuna notifica.

WhatsApp si difende: "Quanto affermato da Bosschert è esagerato". Poi però, indirettamente, ammette che la sicurezza non è (o non è stata) del tutto blindata: "L'applicazione è stata aggiornata per proteggere ulteriormente gli utenti dalle applicazioni malevole".

Critiche alle politiche di difesa della privacy sono arrivate anche da due associazioni no profit americane: hanno addirittura chiesto all'authority delle comunicazioni Usa di bloccare l'acquisizione da 19 miliardi di dollari da parte di Facebook, almeno fino a quando non sarà chiaro come il social network intenda usare i dati dei 450 milioni di utenti del servizio di messaggistica. Una incertezza che, fondata o meno, ha già avuto un primo effetto: la migrazione verso altri servizi concorrenti, come Telegram.

 

UNO SGUARDO AL FUTURO DEL MOBILE: CLICCA E GUARDA LE NOVITA'

Iscriviti alla newsletter
Tags:
whatsapphackersicurezzasocial network
in evidenza
Ferragni spettacolare a Parigi Calze a rete e niente slip

Le foto delle vip

Ferragni spettacolare a Parigi
Calze a rete e niente slip

i più visti
in vetrina
Briatore innocente, non frodò il fisco con lo yacht. "Fine di un calvario"

Briatore innocente, non frodò il fisco con lo yacht. "Fine di un calvario"


casa, immobiliare
motori
Renault svela gli interni della nuova Austral

Renault svela gli interni della nuova Austral


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.