A- A+
MediaTech
Wikipedia non conquista i manager italiani, solo 6 su 10 hanno la loro pagina

Manager e Wikipedia , lo studio di Reputation Manager: solo 6 su 10 hanno la loro pagina

Wikipedia rappresenta, ormai, il primo punto di atterraggio degli utenti che cercano informazioni su un soggetto sul web. Degli oltre 150 profili del paniere dell’osservatorio, il 58% dei manager italiani ha una pagina personale su Wikipedia, dato in linea con quanto rilevato due anni fa. Sintomo che, spiega l’analisi, pochi dei manager allora assenti sono riusciti a generare un interesse tale nella community di curatori dell’enciclopedia online tanto da far creare una pagina a loro dedicata.

Come scrive Primaonline.it, sulla piattaforma, infatti, non è possibile creare pagine in autonomia: la gestione è affidata a una community di autori e curatori sparsa nel mondo. Le regole sul conflitto di interessi sono diventate poi più stringenti: gli utenti che hanno un interesse per un contenuto non possono modificarlo direttamente.

Tuttavia, essendo spesso il primo “biglietto da visita” di un manager, il presidio di questo canale appare fondamentale per l’immagine online di un executive. Anche perché, dai numeri di Reputation Manager risulta che un profilo su quattro presenta negatività per questioni giudiziarie.

Manager e Wikipedia, le caratteristiche delle pagine

Le pagine sui Ceo hanno caratteristiche ricorrenti: dalla foto, alla presenza di cenni su cv e vita privata, ma anche l’elenco di premi e pubblicazioni o il coinvolgimento in vicende giudiziarie.

Nel dettaglio, la totalità di quanti sono su Wikipedia ha una sezione su biografia e carriera, mentre solo il 78% delle pagine personali presenta una foto. Nel 65% dei casi vengono menzionati premi e onorificenze, nel 32% si fa riferimento alla vita privata e nel 31% ai suoi altri incarichi.

Uno su quattro ha una sezione, spesso negativa, che menziona controversie o procedimenti giudiziari passati/in corso, mentre solo il 17% di loro può vantare pubblicazioni.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    manager italiani wikipediamanager su wikipediamanager wikipediamanager wikipedia reputation managerwikipedia manager
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT

    Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.