A- A+
MediaTech
Zoox: ecco l'auto a guida autonoma di Amazon

Zoox è l'auto a guida autonoma di Amazon con sistemi di sicurezza avanzati, senza sterzo e pedali e in grado di invertire la marcia senza far manovra

Jeff Bezos, fondatore di Amazon, ha molti altri interessi oltre alle consegne, dall'esplorazione spaziale alle auto a guida autonoma. Per quanto riguarda quest'ultimo settore, in cui il miliardario ha investito oltre 530 dollari in Aurora, oggi è stata svelata per la prima volta la self driving car di Zoox, altra startup dell'automotive acquisita da Amazon lo scorso giugno. Si tratta di un veicolo elettrico in grado di muoversi sulle strade in totale autonomia. "La sicurezza è alla base di tutto ciò che facciamo. Costruire un veicolo da zero ci ha dato l’opportunità di ripensare la sicurezza dei passeggeri, passando da misure reattive a misure proattive", ha spiegato Jesse Levinson, co-fondatore di Zoox.

Zoox, l'auto a guida autonoma del fondatore di Amazon Jeff Besos: tutti i dettagli

Zoox ha impiegato 6 anni per realizzare il suo prototipo dotato del livello 5 di guida autonoma. L'auto è quindi sprovvista di sterzo e pedali per acceleratore e freno. I due motori elettrici, uno per asse, gli consentono di raggiungere una velocità massima di 120 Km/h e sono alimentati da una batteria da 133 kWh che garantisce un'autonomia di 16 ore. Il veicolo può ospitare 4 passeggeri, che possono utilizzare una postazione per la ricarica wireless dello smatphone e uno schermo per controllare la temperatura dell'abitacolo o attivare varie funzioni. L'auto è inoltre dotata di enomi vetrate panoramiche e di un sistema di illuminazione a led.

Il punto di forza del prototipo di Zoom è il sistema che si permette di invertire la marcia senza effettuare manovre grazie a 4 ruote sterzanti. Dal lato sicurezza, i sensori radar e telecamere forniscono un campo visivo di 270° e garantiscono quindi la visione di oggetti e ostacoli anche a 150 metri di distanza. Al momento non ci sono conferme su come il veicolo verrà effettivamente utilizzato ma non è da escludere che Amazon stia pensando ad un innovativo servizio di consegne su strada o una piattaforma di car sharing a guida autonoma. Nel frattempo, Zoox sta effettuando test a Las Vegas, San Francisco e Foster City.

Commenti
    Tags:
    zooxautomotivejeff bezosamazonauto a guida autonomaself driving carzoox amazon





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.