A- A+
Medicina
125 anni limite longevità. Ecco come vivere a lungo

Longevità, possibile vivere fino a 125 anni! Ecco il segreto per avere una vita lunga

 

La longevità ha un limite: 125 anni. Mentre è concepibile che le scoperte terapeutiche potrebbero estendere la longevità umana oltre i limiti che abbiamo calcolato - prosegue il ricercatore - tali progressi, scrive http://blognotizie.info, dovrebbero sopraffare le molte varianti genetiche che sembrano determinare collettivamente la durata della vita umana.

Quanto può essere lunga la vita di un essere umano?

Ecco dunque che, sulla base dei dati attuali, il team di ricerca ritiene che la durata della vita umana media è al massimo di 115 anni, e che il limite assoluto di durata della vita umana sarà 125 anni. La speranza di vita, tuttavia, diminuisce dopo i 100 anni.

Gli autori, tre ricercatori dell'Albert Einstein College of Medicine, hanno analizzato lo Human Mortality Database, che contiene dati sulla mortalità di 38 paesi e centinaia di anni, e hanno notato come la percentuale di persone che vivono fino a 70 anni sia aumentata notevolmente dal 1900, ma non quella delle persone che vivono oltre i cento. "I demografi e biologi hanno sostenuto non vi è alcun motivo di pensare che l'aumento in corso nella massima durata della vita finirà presto - ha spiegato Vijg - Ma i nostri dati suggeriscono che [il limite] è già stato raggiunto e che questo è accaduto nel 1990". La buona è che non è detto che non si possa superare tale soglia anche se la probabilità è inferiore a 1 su 10.000.

In seguito i ricercatori hanno consultato l'International Database on Longevity per individuare i soggetti più longevi di sempre in Francia, Giappone, Gran Bretagna e Stati Uniti.

E nel mondo, la persona morta a una età più avanzata è la francese Jeanne Calment: è scomparsa nel lontano 1997 alla veneranda età di 122 anni. Secondo una ricerca pubblicata sulle pagine di Nature, infatti, la crescita della durata massima della vita è destinata a rallentare fino a raggiungere il capolinea. In conclusione allungare ulteriormente la durata della vita umana al di là dei limiti previsti dai 'sistemi di garanzia della longevità' richiederebbe interventi che vanno ben oltre il miglioramento della salute. Insomma, l'età massima di un essere umano non è questione di geni ma dell'evoluzione: negli uomini ci sarebbe una sorta di metronomo che scandisce le diverse fasi della vita, come la nascita, lo sviluppo e la maturazione.

Tags:
longevità 125 annilimite longevità 125 annivivere fino a 125 annialbert einstein college of medicine 125 annihuman mortality database vivere fino a 125 annilongevità human mortality database
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Gladiator segna il ritorno del marchio Jeep® nel segmento dei pick-up

Gladiator segna il ritorno del marchio Jeep® nel segmento dei pick-up


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.