A- A+
Medicina
12enne dice NO ALLA CHEMIOTERAPIA. Il padre si oppone, ma dai giudici è ok

Olanda, 12enne rifiuta la chemio, i giudici d’accordo

 

Un ragazzino di 12 anni in Olanda ha deciso di dire basta  alla chemio per timore degli effetti collaterali sul suo fisico, ma per i medici che l'hanno curato avrebbe bisogno ancora di un ciclo di chemioterapia per sconfiggere definitivamente il cancro. I giudici gli hanno dato ragione, nonostante il parere contrario di suo padre. 

 

Olanda: 12enne rifiuta chemio, il Tribunale gli dà ragione

 

Si chiama David, come riporta l’Ansa, il ragazzo olandese che ha deciso di rifiutare la chemioterapia, il cognome non è noto. Diagnosticatogli circa un anno un tumore al cervello, David è stato sottoposto a operazione. L'operazione è riuscita perfettamente e il tumore è scomparso del tutto grazie alla radioterapia, ma per scongiurare recidive della malattia erano state indicate anche cinque settimane di chemioterapia. Un trattamento, secondo i medici, che farebbe salire al 75%-80% le sue possibilità di sopravvivenza. Senza, si fermerebbero solo al 50%. Eppure David ha scelto di rifiutare la cura per la troppa la paura di uno stravolgimento portato al corpo dai farmaci della chemio. 

 

Olanda, rifiuta la chemioterapia a soli 12 anni: il giudice gli dà ragione

 

Ragazzo 12enne si rifiuta di terminare il ciclo di chemioterapia, una decisione sostenuta dalla madre ma osteggiata dal padre. I due sono divorziati e secondo l'uomo l'ex moglie avrebbe influenzato il figlio con la sua propensione per la medicina alternativa. Il genitore ha quindi deciso di portare il caso davanti al tribunale. I giudice di primo grado della città di Alkmaar, nel nord dell'Olanda, già a maggio si è espresso a favore dell'autodeterminazione del giovanissimo paziente. 

 

Chemioterapia: Olanda, 12enne rifiuta ei giudici gli danno ragione

 

Dopo il ricorso presentato dal padre, ora è arrivata anche la sentenza d'appello della corte di Amsterdam: David è in grado di decidere da solo. I giudici si sono appoggiati al parere di uno psichiatra, che ha reputato il ragazzo perfettamente capace di intendere e di volere. Una vicenda che non stupisce accada proprio in Olanda, se si considera che Paesi Bassi e Belgio sono gli unici in Europa che per i minori arrivano ad ammettere anche la possibilità di accedere all'eutanasia. Nei Paesi Bassi, questa scelta è prevista solo per i ragazzi tra i 12 e i 16 anni e solo con il consenso dei genitori. Consenso che in base alla legge sarebbe necessario anche per decidere esami o trattamenti medici come nel caso in questione. I giudici hanno scelto di considerare David già pianamente adulto e responsabile delle proprie decisioni in materia di salute.

Tags:
chemioterapiachemioragazzo rifiuta chemio12enne rifiuta chemioterapia




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.