A- A+
Medicina
Acidità di stomaco, rimedi naturali: bicarbonato e aceto di mele
Acidità di stomaco (Instagram #reflusso)

Acidità di stomaco, rimedi naturali veloci: bicarbonato e aceto di mele

L’acidità di stomaco colpisce moltissime persone ed è fastidiosa. Esistono alcuni rimedi naturali che consentono di attenuarla ed eliminarla in modo molto semplice e veloce. Tra i più efficaci vi sono il bicarbonato e l’aceto di mele.

Acidità di stomaco, rimedi naturali immediati: il bicarbonato

Tra i rimedi naturali più efficaci contro l’acidità di stomaco troviamo il bicarbonato. Grazie alla soluzione basica che si genera quando viene sciolto nell’acqua, rappresenta un aiuto valido per contrastare i disturbi gastrici. Bisognerebbe assumere uno o due cucchiaini di bicarbonato a distanza di due ore da un pasto abbondante. Questo sale è in grado non solo di attenuare l’acidità di stomaco, ma anche di favorire il naturale processo di assorbimento degli alimenti grazie alla produzione di anidride carbonica.

Acidità di stomaco, rimedi: il bicarbonato non è una cura, ma solo un rimedio momentaneo

Il bicarbonato consente di ridurre l’acidità di stomaco, ma nello stesso tempo rallenta l’eliminazione renale di alcune terapie e contrasta l’assorbimento dei farmaci. Il bicarbonato inoltre non rappresenta una terapia, ma agisce solo sui sintomi. Può tuttavia avere effetti collaterali quali crampi allo stomaco, flatulenza, alcalosi metabolica e ritenzione idrica.

Prima di assumerlo è opportuno consultare il proprio medico di fiducia, soprattutto quando si assumono dei farmaci. È inoltre opportuno rivolgersi ad uno specialista per scoprire le reali cause dell’acidità di stomaco e valutare come combatterla nel modo migliore.

Acidità di stomaco, rimedi naturali efficaci: bicarbonato e aceto di mele

Quando si assume il bicarbonato per contrastare l’acidità di stomaco è opportuno diluirlo con l'acqua. È possibile inoltre aggiungere un cucchiaino di aceto di mele. Questo aiuta a bilanciare l’acidità delle pareti dello stomaco e a sostituire il microbiota benefico che ha subito danni con i probiotici. Per ottenere i migliori effetti è preferibile scegliere un aceto di mele biologico, non alterato.

Acidità di stomaco, cosa mangiare per prevenirla

Sull’acidità di stomaco si può agire anche in modo preventivo, facendo attenzione ad alcuni cibi. Sarebbe infatti utile ridurre il consumo di caffè, tè, alcolici, bibite gassate, pomodori e cioccolato. È opportuno poi masticare lentamente e non fare pasti troppo abbondanti. È consigliabile effettuare cinque pasti al giorno: colazione, spuntino mattutino, pranzo, spuntino pomeridiano e cena.

Prima di seguire i rimedi naturali consigliati, è opportuno rivolgersi al proprio medico di fiducia, soprattutto in presenza di patologie.

Commenti
    Tags:
    acidità di stomacoacidità di stomaco dietaacidità di stomaco bicarbonatoacidità di stomaco rimedi naturaliacidità di stomaco rimedi velociacidità di stomaco rimedi immediatiacidità di stomaco rimedi bicarbonatoacidità di stomaco rimedi naturali immediatiacidità di stomaco rimedi casalinghicontro acidità di stomaco rimedi naturaliacidità e bruciore di stomaco rimedi naturaliacidità di stomaco aceto di meleacidità di stomaco cosa bereacidità di stomaco cosa fare
    Loading...
    in evidenza
    Ronaldo addio, CR7 in quota Psg Tonali-Milan: arriva la Juventus

    Calciomercato news

    Ronaldo addio, CR7 in quota Psg
    Tonali-Milan: arriva la Juventus

    i più visti
    in vetrina
    Raffaella Fico, mostra il doppio "punto di vista" (le foto). E Wanda Nara...

    Raffaella Fico, mostra il doppio "punto di vista" (le foto). E Wanda Nara...


    casa, immobiliare
    motori
    Jeep Gladiator: il pick-up da off-road

    Jeep Gladiator: il pick-up da off-road


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.