A- A+
Medicina
Acne: studio genetico trova una nuova cura per l’acne

ACNE: TROVATA UNA NUOVA CURA PER L’ACNE

Cura dell’acne: il primo studio genetico al mondo di persone con acne ha sollevato la prospettiva di nuovi trattamenti per le persone affette con gravi casi della condizione della pelle. I risultati sono pubblicati sulla rivista Nature Communications .

NUOVA CURA DELL’ACNE, LO STUDIO

Lo studio di quasi 27.000 persone, tra cui 5.602 con acne grave, ha identificato differenze genetiche che erano più comuni nelle persone con questa condizione della pelle. Gli scienziati hanno scoperto che molte delle varianti genetiche hanno influenzato la formazione dei follicoli piliferi, variazioni genetiche che in precedenza erano un fattore di rischio sconosciuto per la condizione. I ricercatori pensano che le differenze nella forma dei follicoli piliferi possano rendere la pelle di alcune persone più incline ad ospitare i batteri, creando le condizioni per l'acne.

Il team del Centro di ricerca biomedica National Institute for Health Research (NIHR) presso l'ospedale Guy’s and St Thomas’ spera che i risultati possano aprire la strada a farmaci più efficaci per la cura dell’acne.

ACNE: STUDIO GENETICO TROVA UNA CURA PER L’ACNE

Il professor Jonathan Barker, dermatologo consulente che ha guidato lo studio, ha detto che ci sono stati pochi progressi nel trattamento dell'acne per decenni.

"Applicare questi approcci genetici all'acne non è mai stato fatto prima, ed è un significativo balzo in avanti", ha detto. "Quando hai una visione approfondita delle basi genetiche di una condizione, puoi sviluppare trattamenti molto più efficaci." Ha detto che era importante essere in grado di trattare le persone prima e più efficacemente in modo che non restino cicatrici dopo che la condizione si è svillupata.

ACNE COS’È E QUALI SONO I RIMEDI PER L'ACNE OGGI

L'acne è una condizione cutanea comune che colpisce l'80% delle persone di età compresa tra 11 e 30 anni, causando macchie, pelle grassa e talvolta pelle calda o dolorosa al tatto. Nei casi più gravi può causare disagio significativo e angoscia e può portare a cicatrici permanenti.

Il trattamento più efficace per l'acne è l'isotretinoina (Roaccutane), ma il team di ricerca ha detto che questo trattamento ha effetti collaterali "significativi" tra cui dolori muscolari e pelle secca e difetti alla nascita se preso da donne in gravidanza. 
 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    acnecura per l’acnecura dell’acne
    in evidenza
    Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

    Scatti d'Affari

    Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

    i più visti
    in vetrina
    Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone

    Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone


    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Range Rover, arriva la versione plug-in con un autonomia fino a 113 km

    Nuova Range Rover, arriva la versione plug-in con un autonomia fino a 113 km


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.