A- A+
Medicina
ACOI e Johnson & Johnson: ecco l'Academy di chirurgia miniinvasiva del colon

ACOI e Johnson & Johnson presentano l'Academy di chirurgia miniinvasiva del colon

Un progetto di formazione unico in Italia nato per favorire la diffusione delle metodologie mini invasive (chirurgia laparoscopica), le migliori disponibili dal punto di vista dell’efficacia e dell’efficienza nel trattamento chirurgico del tumore al colon. È l’obiettivo della prima Academy di Chirurgia Mininvasiva del Colon (Colon MIS Academy), promossa dall’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani in collaborazione con Johnson & Johnson Medical SpA e che è stata presentata a Roma.

 

Le motivazioni del progetto e l’importanza della chirurgia laparoscopica

Un progetto ambizioso che punta a colmare il ritardo dell’Italia rispetto ai paesi più avanzati, come la Gran Bretagna, nella quale vi è una delle più alte percentuali di procedure laparoscopiche per patologia del colon in Europa e che si è dotata di un programma nazionale di formazione dedicato specificamente a questa metodologia (LAPCO). Ogni anno nel nostro paese si eseguono infatti circa 30.000 interventi di chirurgia per il tumore maligno del colon retto, la patologia oncologica a maggiore insorgenza nel 2017 in Italia con 53.000 nuove diagnosi stimate, e gli ultimi dati del Programma Nazionale Esiti (PNE), pur indicando un andamento crescente degli interventi di chirurgia del tumore maligno del colon con approccio laparoscopico, segnalano una penetrazione pari solo al 35% circa. Questo malgrado la laparoscopia sia la tecnica con il maggiore rapporto costo-efficacia e rappresenti da anni, nel resto d’Europa, la procedura chirurgica preferita, consolidata e validata dalle evidenze clinico-scientifiche con vantaggi ampiamente dimostrati (risultati clinici ottimali, riduzione del 27% delle giornate di degenza, meno complicanze, meno perdite ematiche, meno analgesici contro il dolore, un deciso contenimento dei costi**). Un ritardo ancora meno accettabile viste le molte eccellenze della chirurgia italiana attive nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecniche mini invasive.

La Colon MIS Academy si occupa di tumore al colon retto, la seconda forma di cancro più diffusa in italia, con 53.000 nuovi casi nel 2017

La Colon MIS Academy è nata per offrire un contributo importante nello sviluppo di una metodologia standardizzata di formazione avanzata in chirurgia colica mini invasiva, con l’obiettivo finale di favorire la diffusione - ormai indispensabile – di questo trattamento chirurgico su tutto il territorio nazionale e far sì che i pazienti accedano allo standard di cura migliore ed in linea con l’evidenza clinica più recente, con importanti benefici sulla loro qualità della vita.

ACOI e Johnson & Johnson presentano l'Academy di chirurgia miniinvasiva del colon

“I pazienti italiani non sono tutti uguali, non essendo garantita a tutti la stessa qualità delle cure e attraverso la formazione avanzata dei chirurghi, la Colon MIS Academy nasce proprio per promuovere un deciso miglioramento nell’ambito della cura di una forma tumorale ad elevata insorgenza   - ha commentato Pierluigi Marini , presidente Acoi (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani)- Attraverso il programma Pne di Agenas (Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali sono stati individuati in tutta Italia gli ospedali coinvolti nel progetto, scelti in base al  potenziale miglioramento in base ai volumi d’intervento; sono stati consultati i rispettivi direttori delle singole UOC – Unità operative complesse di chirurgia, ed i direttori generali di alcune Asl allo scopo di stilare un accordo per rendere esecutiva l’Academy. I direttori hanno poi individuato i discenti con la maggiore predisposizione alla acquisizione della metodica. Sono stati inoltre selezionati 9 centri ad alti volumi ed alte percentuali di attività laparoscopica per poter garantire una adeguata fase di tirocinio ed il 20 Luglio ci sarà l’avvio delle attività. La Colon MIS Academy è un passo avanti per la chirurgia italiana, a beneficio dei pazienti”.

La Colon MIS Academy si occupa di tumore al colon retto, la seconda forma di cancro più diffusa in italia, con 53.000 nuovi casi nel 2017

Il percorso formativo durerà un anno e comprenderà sia lezioni teoriche, sia esercitazioni pratiche integrate da prove intermedie di valutazione. Al superamento del percorso verrà rilasciata da ACOI una certificazione che attesterà le competenze acquisite dagli allievi durante l’anno.

 

“Johnson & Johnson Medical SpA è da sempre fortemente impegnata al fianco di tutti gli interlocutori del sistema salute, tra cui le più prestigiose realtà scientifiche del panorama italiano, per migliorare concretamente la salute dei cittadini italiani non solo con i propri prodotti e servizi a valore aggiunto, ma anche attraverso la creazione di progetti integrati di partnership come quello della Colon MIS Academy presentato oggi. – ha dichiarato Silvia De Dominicis, Amministratore Delegato di Johnson & Johnson Medical SpA – Crediamo fortemente nel valore dell’educazione medico-scientifica e il nostro sostegno a questo progetto ne è una concreta dimostrazione.”

 

 
 

Tags:
acoi; johnson & johnson; academy; chirurgia miniinvasiva; colon; tumore al colon




in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.