A- A+
Medicina
Aerosol contro il raffreddore: inutile e talvolta dannoso per bambini

Aerosol contro il raffreddore: inutile e talvolta dannoso per bambini

Al contrario di quello che si crede da ormai molti anni, l'aerosol contro il raffreddore per i bambini è inutile. A sfatare questo mito è un'analisi di Susanna Esposito, professoressa ordinaria di Pediatria all’Università di Perugia e presidente dell’Associazione mondiale per le malattie infettive e i disordini immunologici (WAidid).
La dottoressa ha affermato che in circa il 50% dei casi in cui i bimbi sono sottoposti a questo trattamento, questo si dimostra completamente inutile. 

Aerosol contro il raffreddore si rivela inutile e talvolta dannoso per i bambini. L'allarme dei pediatri

Quando i nostri bambini quindi prendono il raffreddore, è più utile procedere con trattamenti quali lavaggi nasali, un controllo della temperatura in casa e sufficiente idratazione. 
Ovviamente affermare che l’aerosol sia inutile nei casi di raffreddore, non significa che esso debba essere demonizzato o considerato totalmente inutilizzabile; in alcune patologie infatti si presenta come un rimedio indispensabile: «Ha senso per la cura della bronchiolite, della bronchite asmatica e della laringite, al contrario non serve nella rinofaringite, nella faringo/tonsillite e nell’otite media acuta, i comuni malanni di stagione», spiega l'infettivologa.

Aerosol contro il raffreddore: inutile e talvolta dannoso per bambini - ECCO PERCHE'

Molti pediatri si sono scagliati soprattutto contro alcuni farmaci solitamente utilizzati quando viene fatto un aerosol, e si tratta principalmente di medicinali a base cortisonica che non hanno una comprovata efficacia, attenuano solo i sintomi e a lungo andare potrebbero anche avere effetti dannosi.
 

Commenti
    Tags:
    aerosolaerosol bambiniaerosol raffreddoreaerosol tosseaerosol funziona
    in evidenza
    Covid vissuto con ironia

    Guarda la gallery

    Covid vissuto con ironia

    i più visti
    in vetrina
    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


    casa, immobiliare
    motori
    MÓ eScooter 125, il primo scooter completamente elettrico di Seat

    MÓ eScooter 125, il primo scooter completamente elettrico di Seat


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.