A- A+
Medicina
Alzheimer, le donne si ammalano il doppio rispetto agli uomini
Rame

Alzheimer, le donne si ammalano il doppio degli uomini

Due terzi delle persone colpite da Alzheimer sono donne. Un aspetto poco considerato fino a poco tempo fa ma ora uno studio ha dimostrato che , in Europa, il 3,31% degli uomini soffre di Alzheimer rispetto al 7,13% delle donne europee. Una malattia, l’Alzheimer, neurovegetativa, scoperta 120 anni fa da Alöis Alzheimer, medico tedesco Alöis Alzheimer che descrisse la patologia del suo primo paziente, Auguste Deter. L'Alzheimer è una delle principali pandemie del 21° secolo.

Entro il 2050 ci saranno circa 150 milioni di pazienti affetti dalla malattia. Purtroppo al momento non esiste una cura o un trattamento realmente efficace contro questa malattia neurodegenerativa. L’aver sottovalutato le differenze di genere può aver contribuito a mettere la ricerca sulla strada corretta. E’ risaputo che il principale fattore di rischio per la malattia è l’età. All’inizio la maggior frequenza nelle donne si pensava essere dovuta al fatto che le stesse vivevano più degli uomini  ma adesso la comunità scientifica ritiene che le differenze biologiche tra sessi potrebbero giocare un ruolo determinante.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alzheimerdonneneurovegetativapatologiauomini




in evidenza
Federico Chiesa e il fuoriprogramma con i fan prima di sposarsi

Autografi e selfie

Federico Chiesa e il fuoriprogramma con i fan prima di sposarsi


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Mercedes GLA ed EQA: motore termico vs. elettrico e la strategia di transizione di Mercedes-Benz

Mercedes GLA ed EQA: motore termico vs. elettrico e la strategia di transizione di Mercedes-Benz

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.