A- A+
Medicina
Alzheimer: si celebra oggi la XXIII Giornata mondiale dell’Alzheimer
XXIII Giornata Mondiale dell’Alzheimer: tante le iniziative in Italia

Oggi è la XXIII Giornata mondiale dell’Alzheimer: un evento per sensibilizzare la popolazione mondiale su questa diffusa malattia che in Italia colpisce un milione di persone.


La Giornata mondiale dell’Alzheimer è stata istituita nel 1994 dall’Organizzazione mondiale della sanità e dall’Alzheimer’s disease International.


Alzheimer, cos’è:


L’Alzheimer è una della forma più comune di demenza senile ed è caratterizzata da un progressivo declino della memoria e di altre funzioni cognitive, fino a portare serie difficoltà per il paziente nel condurre le normali attività quotidiane. 

 

XXIII Giornata Mondiale dell’Alzheimer: le iniziative in Italia


Oggi sono tante le iniziative programmate in molte regioni italiane, che informano e sensibilizzano attraverso convegni con esperti, mostre e stand informativi. 


XXIII Giornata mondiale dell’Alzheimer a Milano: alle 16.15 il 'Gruppo Abc' incontra i familiari, mentre il 22 è in programma il convegno 'La persona con decadimento cognitivo tra scienza, etica e diritti', a palazzo Marino.


XXIII Giornata mondiale dell’Alzheimer a Torino: il 27 settembre alle 17:30 il professor Maurizio Bellucci Sessa, fisiatra, risponderà alle domande dei familiari presso la sede di Alzheimer Piemonte. 


XXIII Giornata mondiale dell’Alzheimer a Bari: questa mattina dalle 8:30 alle 19:00 all’Hotel Palace 'Alzheimer e ... tutto ciò che è possibile - Una cartella clinica particolare'. Mostra della pittrice Francamaria Ricco colpita dall'Alzheimer e scomparsa nel febbraio 2013. Il 29 settembre, sempre a Bari, dalle 8:30 alle 19:00 il convegno 'La malattia di Alzheimer tra fede, scienza e tecnologia', presso l’Università degli Studi, Salone degli Affreschi. 


XXIII Giornata mondiale dell’Alzheimer a Trento: oggi alle ore 17 presso la sala conferenze della Fondazione CaRiTro si presenta il Vademecum in versione multilingue per assistenti familiari stranieri, mentre il 25 settembre alle ore 9:30 'Camminare: un aiuto naturale per prevenire l'Alzheimer' con partenza da piazza Venezia. 


Per la XXIII Giornata mondiale dell’Alzheimer da segnalare a Trieste l'impegno della 'Barcolana', la celebre regata in programma il 1 e 2 ottobre alle ore 10, dove si sensibilizzerà sulla malattia.

 
Alzheimer: l’impegno della regione Emilia Romagna 


Tra le regioni più attive c'è l'Emilia Romagna dove le nuove diagnosi superano quota 11mila ogni anno, con una stima complessiva di 74mila persone malate. Per tutta la settimana, ci saranno incontri e iniziative informative, organizzate dalle Aziende sanitarie con gli enti locali e le associazioni dei familiari.

Parla l’assessore alle Politiche per la salute, Sergio Venturi:

Il tema delle demenze, che nella nostra regione interessa circa 74mila persone, e oltre 100mila se si considerano anche i familiari che se ne prendono cura, è sicuramente uno degli ambiti nel quale sviluppare ancora di più l’integrazione socio-sanitaria, come prevede il nuovo Progetto regionale demenze. L’obiettivo è consolidare la rete, diffondere le buone pratiche e assicurare la migliore qualità della vita possibile: ai malati e ai familiari”.

La Regione Emilia Romagna ha presentato un nuovo progetto per la cura dell'Alzheimer in cui si stabilisce la composizione minima dell’équipe dei Centri per i disturbi cognitivi e demenze: medico (geriatra e/o neurologo), infermiere, psicologo, che devono assicurare il collegamento con l’assistente sociale e con la rete dei servizi distrettuale, comprese le associazioni dei familiari.

Tags:
xxiii giornata mondiale dell’alzheimer




in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.