A- A+
Medicina
Attacco di cuore: donne curate da donne hanno più possibilità di sopravvivere

ATTACCO DI CUORE: PIÙ DONNE SOPRAVVIVONO ALL’INFARTO SE CURATE DA DOTTORI FEMMINA

Le donne hanno maggiori probabilità di sopravvivere a un attacco di cuore se sono trattate da una dottoressa in ospedale, ha dimostrato uno importante studio americano. I risultati  della ricerca sono riportati negli atti della rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.

ATTACCO DI CUORE: LE DONNE HANNO PIÙ PROBABILITÀ DI SOPRAVVIVERE ALL'ATTACCO CARDIACO SE TRATTATE DA DOTTORESSE

Un gruppo di scienziati negli Stati Uniti hanno esaminato circa 582.000 casi di infarto cardiaco in Florida per un periodo di 19 anni. 

Hanno scoperto che le pazienti ammesse al pronto soccorso di un ospedale avevano una probabilità di sopravvivenza significativamente maggiore quando un'altra donna era responsabile del loro trattamento.
Anche le loro possibilità sono migliorate se trattate da un medico di sesso maschile che aveva molte colleghe nella sua squadra.

ATTACCO CARDIACO: DONNE CURATE DA DONNE SOPRAVVIVONO DI PIÙ - LA CORRISPONDENZA DI GENERE TRA MEDICO E PAZIENTE

Lo scienziato a capo della ricerca Dr Seth Carnahan, della Washington University di St. Louis, ha dichiarato: "Avete esperti altamente qualificati con la vita o la morte in prima linea, eppure la corrispondenza di genere tra medico e paziente sembra essere molto importante."

INFARTO: LE DONNE HANNO MENO PROBABILITÀ DI SOPRAVVIRE AD UN INFARTO, MA SE CURATE DA DOTTORI DONNE LE PROBABILITÀ AUMENTANO

I ricercatori hanno analizzato i dati anonimi dei pazienti provenienti dagli ospedali della Florida dal 1991 al 2010, misurando fattori come età, razza e storia medica.

Anche dopo aver preso in considerazione questi fattori, hanno scoperto che le pazienti di sesso femminile avevano meno probabilità di sopravvivere agli attacchi cardiaci rispetto ai pazienti di sesso maschile.
La differenza di sopravvivenza di genere era più alta sotto i medici maschi.
Quando i pazienti venivano trattati da medici maschi, il 12,6% degli uomini moriva rispetto al 13,3% delle donne - una differenza dello 0,7%.

Ma il divario di genere si è chiuso di oltre il triplo allo 0,2% quando i medici donna si sono presi cura del trattamento. In questo caso, l'11,8% degli uomini è morto rispetto al 12% delle donne.

La dott.ssa Carnahan ha affermato: "Il nostro lavoro corrobora la ricerca precedente che dimostra che le dottoresse tendono a produrre risultati migliori per i pazienti rispetto ai medici maschi. La parte nuova di ciò che stiamo facendo mostra che il beneficio di avere una dottoressa è particolarmente forte per una paziente. "

Il team ha scoperto che i tassi di sopravvivenza femminile sono aumentati quando la percentuale di donne che lavoravano nel pronto soccorso aumentava, specialmente se il medico responsabile era di sesso maschile.

Attacco di cuore Sintomi e trattamento

Un attacco di cuore è una grave emergenza medica in cui il rifornimento di sangue al cuore viene improvvisamente bloccato, solitamente da un coagulo di sangue.

I sintomi dell’attacco di cuore possono includere:

  • dolore al torace - il torace può sentirsi premuto o schiacciato e il dolore può irradiarsi dal petto alla mascella, al collo, alle braccia e alla schiena
  • mancanza di respiro
  • sentirsi debole e / o leggero
  • travolgente sensazione di ansia

Non tutti sperimentano forti dolori al petto; il dolore può spesso essere lieve e scambiato per indigestione. È la combinazione di sintomi che è importante nel determinare se una persona sta avendo un attacco di cuore, non la gravità del dolore al petto.
 

Tags:
attacco di cuoreinfartoattacco cardiacoattacco di cuore donne




in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.