A- A+
Medicina
Benefici e controindicazioni della sauna

Quali sono i benefici sulla salute della sauna? E quali le controindicazioni? Scoprilo nel nostro approfondimento!

La sauna è una pratica diffusissima nei Paesi del Nord Europa ma anche in alcune nazioni mediterranee. Si tratta di sottoporsi a una sessione ad alte temperature all'interno di una apposita stanza grazie al vapore generato dall'acqua gettata su pietre roventi. La sauna è considerata un trattamento rilassante e in grado di favorire l'espulsione delle tossine dal corpo. I benefici sauna non finiscono però qui, anche se bisogna farla con attenzione perché ci sono comunque delle controindicazioni.

Benefici sauna

La sauna è una pratica che porta grande benessere all'organimso se si è in ottimi condizioni di salute. Tra i benefici sauna più evidenti ci sono:

  • Elimina tossine e impurità attraverso il sudore
  • Pulisce la pelle in profondità e la rende più luminosa
  • Favorisce il rilassamento psico fisico oltre al sonno notturno. Riduce anche ansia e stress
  • Velocizza il recupero muscolare e lo smaltimento dell'acido lattico, in particolare per chi pratica sport
  • Produce un effetto sedativo e migliora la circolazione centrale e periferica

Sauna controindicazioni

I benefici sauna superano gli effetti nagativi ma bisogna comunque fare attenzione perché non è una pratica per tutti. Per farla infatti bisogna essere in buone condizioni di salute, soprattutto se si parla di fattori come pressione arteriosa e sistema cardiocircolatorio. Si pensa che la sauna faccia dimagrire ma in realtà durante la sessione si avverte molta sete e quindi bevendo si elimina immediatamente l'effetto di smaltimento dei liquidi. In ogni caso sicuramente favorisce il riciclo del metabolismo.

La sauna in alcuni casi può portare a scompensi dovuti alla perdita di troppi sali minerali. Inoltre ha effetto sulla vasodilatazione e per chi soffre di pressione bassa o alta o altri disturbi della circolazione c'è il serio rischio di incorrere in seri problemi di salute. La sauna è da evitare poi per chi soffre di epilessia e si ha la febbre, infezioni cutanee o stati infiammatori in generale. Non si deve fare poi in caso di gravidanza, durante il ciclo mestruale e nell'età dello sviluppo, in quanto ogni interferenza nella fase di crescita può essere nociva.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    benefici saunamedicinasalute




    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.