A- A+
Medicina
Benefici e controindicazioni della sauna

Quali sono i benefici sulla salute della sauna? E quali le controindicazioni? Scoprilo nel nostro approfondimento!

La sauna è una pratica diffusissima nei Paesi del Nord Europa ma anche in alcune nazioni mediterranee. Si tratta di sottoporsi a una sessione ad alte temperature all'interno di una apposita stanza grazie al vapore generato dall'acqua gettata su pietre roventi. La sauna è considerata un trattamento rilassante e in grado di favorire l'espulsione delle tossine dal corpo. I benefici sauna non finiscono però qui, anche se bisogna farla con attenzione perché ci sono comunque delle controindicazioni.

Benefici sauna

La sauna è una pratica che porta grande benessere all'organimso se si è in ottimi condizioni di salute. Tra i benefici sauna più evidenti ci sono:

  • Elimina tossine e impurità attraverso il sudore
  • Pulisce la pelle in profondità e la rende più luminosa
  • Favorisce il rilassamento psico fisico oltre al sonno notturno. Riduce anche ansia e stress
  • Velocizza il recupero muscolare e lo smaltimento dell'acido lattico, in particolare per chi pratica sport
  • Produce un effetto sedativo e migliora la circolazione centrale e periferica

Sauna controindicazioni

I benefici sauna superano gli effetti nagativi ma bisogna comunque fare attenzione perché non è una pratica per tutti. Per farla infatti bisogna essere in buone condizioni di salute, soprattutto se si parla di fattori come pressione arteriosa e sistema cardiocircolatorio. Si pensa che la sauna faccia dimagrire ma in realtà durante la sessione si avverte molta sete e quindi bevendo si elimina immediatamente l'effetto di smaltimento dei liquidi. In ogni caso sicuramente favorisce il riciclo del metabolismo.

La sauna in alcuni casi può portare a scompensi dovuti alla perdita di troppi sali minerali. Inoltre ha effetto sulla vasodilatazione e per chi soffre di pressione bassa o alta o altri disturbi della circolazione c'è il serio rischio di incorrere in seri problemi di salute. La sauna è da evitare poi per chi soffre di epilessia e si ha la febbre, infezioni cutanee o stati infiammatori in generale. Non si deve fare poi in caso di gravidanza, durante il ciclo mestruale e nell'età dello sviluppo, in quanto ogni interferenza nella fase di crescita può essere nociva.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    benefici saunamedicinasalute




    in evidenza
    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    
    in vetrina
    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


    motori
    Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

    Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.