A- A+
Medicina
Broccoli e cancro al seno: i broccoli prevengono il tumore al seno

Broccoli antitumorali: i broccoli prevengono il cancro al seno

 

Che broccoli, cavolfiori e cavolini di Bruxelles avessero proprietà anticancerogene, per i tumori all'intestino, era cosa nota e confermata da due studi dell'Istituto britannico per l'alimentazione e dalla Università John Hopkins di Baltimora (USA). Questi studi, come riportato dal comunicato dell'Aduc - Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori - rilevano che il consumo di un chilogrammo a settimana di broccoli, cavolfiori e cavolini di Bruxelles diminuisce del 50% il rischio di tumore all'intestino.

La novità è che la assunzione di germogli di broccoli protegge dal cancro al seno, perché inibiscono lo sviluppo delle cellule staminali tumorali, interrompendo l'accrescersi della massa neoplastica. Questo è quanto emerge da uno studio pubblicato dalla University of Michigan Comprehensive Cancer Center sulla rivista Clinical Cancer Research.

Il sulforafano, in particolare, sarebbe in grado, oltre che di prevenire il cancro al seno, di uccidere le cellule staminali che permettono alla neoplasia di svilupparsi. I germogli di broccoli contengono, in misura 100 volte superiore alla pianta matura, isotiocianato, dal caratteristico odore di senape, che ha una azione "disintossicante" delle cellule. 

 

Broccoli, cura contro il cancro al seno: lo studio

 

L'esperimento è stato fatto sui ratti, trattati con l'estratto di germogli. Anche la pianta matura dei broccoli, contenente indolo-3-carbinolo, ha effetti inibitori del cancro al seno.

Un elogio dei broccoli e delle loro proprietà anticancro è apparso, addirittura, sul Wall Street Journal. Un'attività e informativa, consentirebbe ai consumatori di indirizzare le proprie scelte alimentari verso questi prodotti tipici invernali che, oltretutto, sono ampiamente diffusi nel nostro Paese.

 

Tags:
cancro al senobroccoli e cancrobroccoli prevengo cancrocura cancro
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli

Scatti d'Affari
Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli


casa, immobiliare
motori
Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.