A- A+
Medicina
Caffè e diabete: il caffè previene il diabete grazie al cafestolo

Il caffè previene il diabete: l'effetto protettivo del 'cafestolo'

 

Diabete, il caffè possiede una sostanza per prevenirlo.  E si, per curare e prevenire il diabete il cafestolo, sostanza presente nel caffè, è un’arma efficace. Lo ha rivelato lo studio realizzato da Fredrik Brustad Mellbye del policlinico universitario di Aarhus in Danimarca, e pubblicato sul Journal of Natural Products.
Il legame tra diabete e caffè era noto da tempo, ma con questo studio diventa chiaro come il caffè contenga una sostanza che previene e cura il diabete.

 

Diabete addio scoperta l'arma per combatterlo, si trova nel caffè: lo studio

 

Il caffè previene il diabete. Lo studio che ha portato a questo  risultato è stato realizzato su tre gruppi di topini ai quali è stato somministrato il cafestolo in un dosaggio diverso ai primi due gruppi, per nulla al terzo  gruppo, questo per un arco di tempo di 10 settimane.  Allo scadere delle settimane di test i controlli hanno rivelato che i topini che hanno assunto il cafestolo presentavano una riduzione della glicemia tra il 28 e il 30%

 

Il caffè può prevenire e combattere il diabete: la scoperta in una ricerca

 

Inoltre lo studio ha rivelato che i topini che hanno assunto cafestolo hanno quasi raddoppiato (+75-84%) la loro produzione di insulina. Questo significa che il cafestolo potrebbe essere utile oltre che a prevenire il diabete a curare il diabete in chi è già malato.

 

Tags:
diabete caffècafestolo diabete




in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.