A- A+
Medicina
Calo della fertilità, è boom in Italia. Dallo smog allo stress: cosa succede

“Gran parte degli studi indicano un effetto negativo dei campi elettromagnetici sulla qualità  dello sperma, insieme a cibo spazzatura e scarsa attività fisica. Per cui oltre agli inquinanti chimici, tutti questi fattori possono alterare i gameti attraverso modifiche epigenetiche. Perciò non è solo finestra embrio-fetale, quella più importante, ma è necessario tutelare i gameti prima del concepimento. Io racconto sempre come i Francescani nel 1600 invitavano le giovani coppie ad andare al mare e in montagna e mangiare bene per avere figli sani”. 

Il trend si può invertire? Dieta mediterranea bio e stili di vita adeguati sono un buon inizio

“Gli spermatozoi sono come le api, se si disinquina il territorio e si adottano stili di vita e alimentari con prodotti realmente biologici, è possibile invertire il trend.  Nel nostro progetto di ricerca affrontiamo anche il problema di come modulare i danni. In attesa della bonifica del territorio, diciamo alle persone come mangiare e quali stili di vita adottare per contrastare gli effetti dell’inquinamento”. Come? "Una dieta mediterranea con il suo alto contenuto di vegetali e soprattutto proveniente da coltivazione biologica che ha concentrazioni di micro nutrienti antiossidanti e detossificanti maggiori possono avere azione di contrasto degli inquinanti e dei loro effetti, così come alcuni alimenti funzionali e diversi nutraceutici". 

“Ad ogni modo in attesa dei tempi lunghi della vera misura di prevenzione primaria, ossia del disinquinamento delle aree inquinate e della riconversione ecologica del pianeta che deve avvenire in fretta e non mi pare che si stia andando seriamente in tale direzione, come misura individuale di resilienza possiamo almeno adottare stili di vita e alimentari quantomeno idonei a ridurre e/o contrastare gli effetti degli inquinanti sulla salute umana, una sorta di "bonifica" dell'uomo "inquinato".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
medicinaricercaspermatozoo




in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Toyota lancia il nuovo PROACE Electric e PROACE CITY Electric

Toyota lancia il nuovo PROACE Electric e PROACE CITY Electric

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.