A- A+
Medicina
Cancro colon-retto: i cereali integrali riducono il rischio cancro colon-retto

Cereali integrali e attività fisica diminuiscono il rischio del cancro colon-retto

 

Un  nuovo rapporto rivela importanti prove sui collegamenti tra lo stile di vita e il rischio di cancro del colon-retto: attività fisica e cereali integrali riducono il rischio di questo cancro; mentre troppi alcolici e carni rosse, carni lavorate e obesità aumentano il rischio. Secondo le stime, il 47% dei tumori del colon-retto degli Stati Uniti potrebbe essere evitato ogni anno attuando cambiamenti nello stile di vita.

È questo il risultato del nuovo rapporto dell'Istituto Americano per la Ricerca sul Cancro (AICR) e del World Cancer Research Fund (WCRF). Questa è la prima volta che la ricerca AICR / WCRF collega tutti i cereali integrali alla riduzione del rischio del tumore del colon-retto.

La ricerca ha analizzato 99 studi, inclusi i dati su 29 milioni di persone, di cui oltre un quarto di un milione hanno avuto diagnosticato un cancro del colon-retto.

"Il cancro del colon-retto è uno dei tumori più comuni, ma questa relazione dimostra che c'è molto da fare per ridurre drasticamente il rischio", ha affermato Edward L. Giovannucci, MD, ScD, autore principale del rapporto e professore di nutrizione e epidemiologia presso la Harvard TH Chan School of Public Health. "I risultati di questo rapporto completo sono forti e chiari: la dieta e lo stile di vita hanno un ruolo importante nell’insorgere del cancro del colon-retto".

 

I cereali integrali diminuiscono i rischi di canco del colon-retto. Ecco invece cosa aumenta il rischio del cancro del colon-retto:

 

  • Mangiare elevate quantità di carne rossa (oltre 500 grammi alla settimana), come carne di manzo o maiale
  • Essere in sovrappeso o obesi
  • Consumare due o più bevande alcoliche quotidianamente (30 grammi di alcool), come vino o birra


Come abbassare il rischio di cancro del colon-retto: fibre, attività e cereali

 

Il rapporto ha concluso che mangiare quotidianamente circa tre porzioni (90 grammi) di cereali integrali riduce il rischio di tumore del colon-retto del 17%.

Tags:
cancro colon-rettotumore colon rettorischi cancro colon rettocereali integrali cancro colon retto




in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.