A- A+
Medicina
Cancro: i medici dovrebbero evitare di dire "cancro" per diagnosi minori

CANCRO: RICERCATORI AUSTRALIANI AFFERMANO CHE LA PAROLA "CANCRO" PUÒ CAUSARE ANSIA PERICOLOSA AL PAZIENTE

I ricercatori australiani chiedono una revisione radicale delle diagnosi di cancro per ridurre il sovra-trattamento nocivo. Eliminare l'etichetta "cancro" da condizioni a basso rischio, tra cui carcinomi mammari allo "stadio 0", potrebbe proteggere molti pazienti da trattamenti aggressivi non necessari e conseguenti disagi, sostengono i ricercatori dell'Università di Sydney e della Bond University.

CANCRO: ELIMINARE L'ETICHETTA "CANCRO" DALLE DIAGNOSI A BASSO RISCHIO PER EVITARE DI SPAVENTARE I PAZIENTI 

È ormai impossibile ignorare il crescente numero di prove che mostrano come i termini medici come "cancro" aumentano le probabilità che i pazienti optino per trattamenti aggressivi rispetto ai pazienti ai quali è stato dichiarato di avere "lesioni" o cellule "anomale", secondo la loro analisi pubblicata sul British Medical Journal .

"L'evidenza ci suggerisce che è ora di smettere di dire alle persone con una condizione di rischio molto basso che hanno un cancro se è molto improbabile che questa informazione li danneggi", ha detto il co-autore Ray Moynihan, ricercatore presso la Bond University .

RICERCA AUSTRALIANA INVITA A NON DIRE CANCRO PER DIAGNOSI A BASSO RISCHIO

Una volta pronunciata la parola "cancro", molti pazienti con condizioni di crescita lenta o precancerose hanno trovato insopportabile il controllo attivo (in cui i cambiamenti delle loro condizioni sono strettamente monitorati) anche quando questa era l'opzione raccomandata, ha detto il ricercatore capo Brooke Nickel presso l'Università di Sydney.

"Questi pazienti riferiscono di non essere in grado di pensare ad altro e sono spinti a fare qualsiasi cosa per sbarazzarsene. Può essere terrificante, e giustamente ", ha detto la dottoressa Nickel che prosegue: "È stato radicato da decenni che il cancro è sempre spaventoso e causa la morte. Ma quando ci sono prove che una condizione è a basso rischio e potrebbe essere sovradiagnosticata e superata, definirla un cancro potrebbe farle più male che bene. In molti casi piccole anomalie non causeranno mai danni se non vengono rilevate o non trattate, ma una volta che le abbiamo trovate è difficile non fare qualcosa", ha detto la signora Nickel.

Tags:
cancrodiagnosi cancro minorinon dire cancro ai pazientinon dire cancro per diagnosi minori




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.