A- A+
Medicina
Carenza medici: via 45.000 medici di base e specialisti in 5 anni

Carenza di medici in Italia: allarme pensionamenti medici. l dati choc

 

In Italia è allarme per la mancanza di personale medico. L’emorragia si determinerà nei prossimi 5 anni a causa dei pensionamenti. 45.000 medici andranno in pensione lasciando “scoperte” le loro posizioni lavorative. E’ un appello, quello lanciato dalla Federazione medici di medicina generale e dal sindacato dei medici dirigenti Anaao, che riguarda non solo i medici generici ma anche i medici del SSN.

 

Allarme carenza di medici: pensioni medici generici e medici del SSN in arrivo. Le stime


L’allarme sarà maggiore tra 10 anni: nel 2028, infatti, saranno andati in pensione 33.392 medici di base e 47.284 medici ospedalieri, per un totale di 80.676. Il picco delle uscite dei medici di famiglia sarà nel 2022: anno in cui andranno in pensione 3.902 medici di base soprattutto in Sicilia, Lombardia, Campania e Lazio. Quanto ai medici del Ssn verranno a mancare per pensionamento 47.284.


Inoltre, le uscite stimate per effetto dei pensionamenti non saranno bilanciate da nuove assunzioni. Per quanto riguarda i medici di base, sono soltanto 1.100 all’anno le borse messe a disposizione per il corso di formazione in medicina generale; con queste potranno essere coperte non più di 11.000 posizioni nell’arco di 10 anni. Per i medici del SNN, invece, è più difficile fare delle stime precise perché non è possibile rilevare anzitempo quando verranno banditi i concorsi nazionali.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mancanza di medicicarenza medici di basecarenza medici ssnpensioni medici
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


casa, immobiliare
motori
Mercedes, approvato piano al 2026 con investimenti da 60 MLD

Mercedes, approvato piano al 2026 con investimenti da 60 MLD


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.